Cinema Ultime News

Andrew Stanton potrebbe tornare alla regia con Chairman Spaceman

Pubblicato il 20 maggio 2020 di Marco Triolo

C’è stato un tempo in cui il nome di Andrew Stanton era sinonimo di successo assicurato e Oscar. Il regista di Alla ricerca di Nemo e Wall-E, due tra gli immortali capolavori Pixar e vincitori entrambi dell’Oscar al miglior film d’animazione, ha poi incontrato un grosso ostacolo in carriera. Stiamo parlando di John Carter, fantasy tratto dal ciclo di romanzi di Edgar Rice Burroughs che fu un flop terribile al botteghino nel 2012. Il film Disney ha poi raccolto una schiera di devoti fan e, rivisto oggi, dimostra di essere stato criminalmente sottovalutato.

Chiunque altro, al posto di Stanton, sarebbe stato relegato ai margini di Hollywood, ma per fortuna il regista ha potuto tornare a lavorare per la Pixar, dirigendo Alla ricerca di Dory (una mossa sicura, senza dubbio) e scrivendo Toy Story 4. Un po’ di TV se l’è comunque fatta: ha diretto episodi di Stranger Things, Better Call Saul, Legion e Tales from the Loop. E ora è pronto a tornare al cinema live action.

Stanton è infatti in trattative per dirigere Chairman Spaceman, film di fantascienza prodotto da Simon Kinberg, regista di X-Men: Dark Phoenix. Kinberg produrrà con Audrey Chon tramite la loro compagnia Genre Films per Searchlight Pictures. Il film è tratto da un racconto di Thomas Pierce pubblicato sul New Yorker nel 2017.

La trama

La storia di Chairman Spaceman è quella di un finanziere senza scrupoli che, dopo aver rinunciato alle sue ricchezze terrene, diventa un missionario interplanetario. Pierce scriverà la sceneggiatura di persona.

Fonte: The Hollywood Reporter