SerieTV News netflix

Boris torna su Netflix: le tre stagioni sono disponibili da oggi

Pubblicato il 01 maggio 2020 di Lorenzo Pedrazzi

Preparate le vostre migliori facce basite: a sorpresa, le tre stagioni di Boris sono tornate su Netflix!

Il colosso dello streaming l’ha annunciato stamattina con un tweet, che ovviamente ha suscitato il giubilo di moltissimi utenti. D’altra parte, si tratta di uno dei pochi veri cult italiani degli anni Duemila: una serie arguta, esilarante, divenuta iconica grazie alla sua parodia della televisione nazionale. Un prodotto sorprendente rispetto alla media, anche per il suo valore satirico e metanarrativo.

Boris uscì per la prima volta su Netflix nel 2016, ma fu tolto dal catalogo diverso tempo dopo. Rivedere la serie fa sempre piacere, e in questo caso è anche un modo per omaggiare Roberta Fiorentini (l’interprete di Itala) e Mattia Torre (co-autore dello show), scomparsi l’anno scorso.

Il tweet di Netflix

La sinossi ufficiale

La serie-evento tutta made in Italy che racconta, nel modo più anticonformista e sarcastico possibile, il dietro le quinte di una tipica fiction del panorama televisivo, insulsa e interminabile. E stavolta il trash che sfila davanti alle telecamere è nulla rispetto alla realtà che si trova dietro i riflettori: una troupe televisiva grottesca e improbabile, alle prese con le dinamiche di potere, i compromessi, le raccomandazioni, le piccole grandi rivalità e soprattutto con una ‘faciloneria’ tutta nostrana. Un mondo rassegnato al brutto, dove spicca Alessandro, lo stagista ingenuo e pieno di ideali, che si adatterà presto alla mediocrità generale. Sarà lui a guidarci in questo viaggio irresistibile nel backstage, un viaggio che cambierà per sempre il modo di vedere le fiction.

Gli autori

Boris nasce da un soggetto di Luca Manzi e Carlo Mazzotta, mentre gli sceneggiatori sono Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo.

Il cast

Nel cast figurano Francesco Pannofino (René Ferretti), Alessandro Tiberi (Alessandro), Caterina Guzzanti (Arianna Dell’Arti), Carolina Crescentini (Corinna Negri), Pietro Sermonti (Stanis La Rochelle), Eugenia Costantini (Cristina Avola Burkstaller), Karin Proia (Karin), Angelica Leo (Fabiana Hassler), Antonio Catania (Diego Lopez), Ninni Bruschetta (Duccio Patanè), Paolo Calabresi (Augusto Biascica), Alberto Di Stasio (Sergio Vannucci), Luca Amorosino (Alfredo), Ilaria Stivali (Gloria), Carlo De Ruggieri (Lorenzo), Roberta Fiorentini (Itala), Valerio Aprea (Sceneggiatore 1), Massimo De Lorenzo (Sceneggiatore 2) e Andrea Sartoretti (Sceneggiatore 3).

Fonte: Netflix Italia