Cinema SerieTV Attualità Festival Cinecomic

Japan Expo 21 si terrà a luglio 2021

Pubblicato il 24 aprile 2020 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Francia – Coronavirus il lockdown fino all’11 maggio, i festival dopo metà luglio

Questa mattina l’organizzazione del Japan Expo ha rivelato le date della 21ma edizione, prevista inizialmente per questo luglio.

Il primo festival in Europa dedicato al mondo giapponese si terrà dal 15 al 18 luglio 2021.

Ecco il comunicato:

A seguito degli annunci del governo della scorsa settimana riguardanti i festival e i raduni fino a metà luglio, gli organizzatori hanno annunciato il rinvio dell’Japan Expo a luglio 2021.

“La nostra priorità è la sicurezza di tutte le parti interessate e di tutti i visitatori del festival. È inconcepibile per noi avere il Japan Expo senza che siano soddisfatte tutte le condizioni di qualità e sicurezza.”

Japan Expo è un festival indipendente, che non riceve sovvenzioni, né dalla Francia, né dal Giappone. L’unico reddito è quello generato dalla vendita dei biglietti e degli stand.

Il festival dà lavoro a 35 persone a tempo pieno e 500 lavoratori stagionali, intermittenti e freelance in vista del festival.  Collabora con circa 900 espositori, 80 associazioni, oltre 200 partecipanti e artisti e numerosi partner e fornitori di servizi.

Queste aziende e i loro collaboratori, questi liberi professionisti rappresentano più di 10.000 persone che non saranno in grado di lavorare quest’estate e per i quali l’impatto economico sarà terribile su titolo personale.

Questo è valido in Francia, ma anche in Giappone. Dove artisti, espositori e partner hanno intrapreso dei preparativi spesso importanti e costosi per venire al festival e che non può più venire, anche se il desiderio è intatto.

“La situazione è delicata ma, in 20 anni, ne abbiamo viste di tutti i colori e siamo ancora lì. Grazie al supporto di tutti – team, lavoratori stagionali, visitatori, fornitori, relatori, espositori – e con la nostra comune passione, ci risolleveremo e Japan Expo sarà più forte.

Sappiamo di poter contare sulla solidarietà e sulla benevolenza di tutti, a tutti i livelli. Siamo grati quando vediamo le reazioni dei fan su Internet, l’energia dei nostri team o le risposte di alcuni dei nostri espositori e fornitori di servizi.

Inoltre, il team di Japan Expo approfitterà di questo tempo per usare tutte le loro energie per far diventare la 21ma edizione del Japan Expo la grande festa che tutti attendono con impazienza ogni anno.”

Sandrine Dufour, Jean-François Dufour e Thomas Sirdey, fondatori di Japan Expo