SerieTV News

Agents of S.H.I.E.L.D., nella stagione finale il crossover con Agent Carter

Pubblicato il 15 aprile 2020 di Marco Triolo

Agents of S.H.I.E.L.D., la prima serie televisiva ambientata nel Marvel Cinematic Universe, si appresta a giungere alla conclusione con la settima stagione, in partenza il 27 maggio su ABC. Vi abbiamo già mostrato il teaser trailer e il poster, ma ora c’è un’altra interessante novità. La serie si concluderà con un crossover con Agent Carter.

Agent Carter, andata in onda per due stagioni nel 2015 e 2016, tornava indietro nel tempo per raccontare le gesta di Peggy Carter dopo gli eventi di Captain America: Il primo Vendicatore. Nella serie, Peggy lavorava per lo SSR, antesignano dello S.H.I.E.L.D., e tra i suoi collaboratori c’era anche l’agente Daniel Sousa. Proprio questo personaggio rivedremo nella stagione finale di Agents of S.H.I.E.L.D., dove sarà interpretato ancora una volta da Enver Gjokaj. Entertainment Weekly ha rivelato la sua prima immagine nella serie.

L’attore confessa che non si sarebbe mai aspettato di tornare nel ruolo dopo la cancellazione di Agent Carter:

Non mi era passato neanche per l’anticamera del cervello. Sarei stato felice di tornare in qualunque momento, ma come attore non hai tempo di pensarci. Devi passare al prossimo progetto.

E aggiunge:

La cosa che, inaspettatamente, mi ha divertito di più è che, una volta che abbiamo piazzato Coulson e [Sousa] nella stessa scena, abbiamo capito che erano molto simili.

Ritorno al futuro

Nella stagione finale, il redivivo Coulson (in realtà il suo LMD) e la sua squadra viaggeranno nel tempo fino alla New York del 1931, per sfuggire ai Chronicom e compiere un’ultima missione. In realtà, gli eventi di Agent Carter si svolgevano intorno al 1946. Non è chiaro se, dunque, troveremo un Sousa più giovane o se Coulson e i suoi si sposteranno ulteriormente nel tempo. Anche perché nel poster c’è il primo scudo di Captain America, che nel 1931 non poteva esistere.

Al termine di Agent Carter, Sousa aveva ereditato la direzione dell’ufficio di Los Angeles dello SSR, e aveva iniziato una relazione con Peggy (probabilmente cancellata dagli eventi di Avengers: Endgame). Il co-showrunner di Agents of S.H.I.E.L.D. Jeff Bell giura che stavolta “lo vedremo sotto una nuova luce”.