Cinema

Scott Derrickson dirigerà Bermuda, Chris Evans sarà il protagonista?

Pubblicato il 05 marzo 2020 di Lorenzo Pedrazzi

Dopo aver abbandonato la regia di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, Scott Derrickson ha trovato il suo prossimo film: Variety segnala infatti che il regista di Denver dirigerà Bermuda, avventura incentrata sulla famigerata area dei Caraibi dove navi e aerei sono andati scomparsi nel corso dei decenni. Derrickson riscriverà la sceneggiatura insieme al suo storico collaboratore C. Robert Cargill, e sarà anche produttore esecutivo.

Il progetto è in sviluppo da qualche anno presso Skydance, e anche Sam Raimi fu vicino a curarne la regia. Curiosamente, ora lo stesso Raimi dirigerà Doctor Strange in the Multiverse of Madness al posto di Scott Derrickson: i due cineasti si sono scambiati i progetti, in un certo senso.

Comunque, il sito segnala inoltre che il protagonista di Bermuda potrebbe essere interpretato da Chris Evans, ma per il momento non c’è ancora nulla di ufficiale. I dettagli sulla trama sono tenuti sotto stretto riserbo: vi terremo aggiornati.

La sceneggiatura

L’ultima versione della sceneggiatura è stata scritta da Chris McKenna ed Erik Sommers (Spider-Man: Homecoming, Jumanji: Welcome to the Jungle, Ant-Man and the Wasp). Le stesure precedenti sono opera di Doug Miro e Carlo Bernard (L’apprendista stregone, Prince of Persia), e Damian Shannon e Mark Swift. In ogni caso, il copione sarà riscritto da Derrickson e Cargill.

La produzione

La produzione di Bermuda sarà curata da David Ellison, Dana Goldberg, Don Granger, Bonnie Curtis e Julie Lynn per conto di Skydance.

Un “mito” letterario

Il cosiddetto “Triangolo delle Bermude” (noto anche come “Triangolo del Diavolo”) è una famigerata area dell’Oceano Atlantico compresa tra Florida, Porto Rico e arcipelago delle Bermude dove numerose navi e velivoli sono inspiegabilmente scomparsi nel corso degli anni, anche se il “mito” è in gran parte frutto di costruzioni giornalistiche e pseudo-letterarie.

Il triangolo delle Bermude al cinema

Si tratta comunque di un mistero estremamente popolare, oggetto di numerosi film (seppure non di alto rilievo) e serie tv. Sul grande schermo si ricordano in particolare L’occhio nel Triangolo di Ken Wiederhorn (1977), Il triangolo delle Bermude di Donald Brittain (1978), I misteri delle Bermude di Tom Kotani (1978), Il triangolo delle Bermude di René Cardona Jr. (1978), Bermude: La fossa maledetta di Tonino Ricci (1978), Philadelphia Experiment di Stewart Raffel (1984), L’avventura della vita di Ian Toynton (1996), Mistero alle Bermuda di Lewis Tague (2001) e Triangle di Christopher Smith (2009); sul piccolo schermo, invece, il mistero è stato affrontato da celebri show come X-Files e Fringe.

Fonte: Variety