Prima con il video del camera test, poi con tre foto ufficiali, Matt Reeves ha rivelato il costume di Batman e la Batmobile. A differenza delle foto scattate sul set abbiamo visto come il costume e l’auto compariranno sul grande schermo, dopo la post-produzione.
Per la prima volta in un film live action della franchise, la Batmobile è una muscle car americana. Guardando questa versione non possiamo fare a meno di pensare alla Chevrolet Corvette di Neal Adams o ai fumetti pubblicati tra gli anni ’70 e ’80 dove questo tipo di auto erano la norma, a differenza dei film.
Osservando con attenzione, non possiamo notare un’altra importante influenza, quella dei due volumi di Terra uno. Batman il fumetto scritto da Geoff Johns e disegnato da Gary Frank.
I’m calling is now! Earth One was a major influence on #TheBatman ? pic.twitter.com/P7QE8FaclK
— BATSOURCE ? (@Bat_Source) March 8, 2020
Mettendo a confronto queste immagini, non possiamo non notare una certa influenza.
Da quanto emerso finora sappiamo che il film non sarà una storia sulle origini del personaggio, il regista ha lasciato intendere che è ambientato nel secondo anno di Bruce nei panni dell’Uomo Pipistrello. Desaturando le immagini del camera test notiamo che il cappuccio è stato cucito a mano, Batman potrà così girare la testa.
For those who are disliking the Batman mask from #TheBatman, it is likely a homage to Batman Earth One. I tried to find some good close ups. But yes, it is not stiched specifically but the lines are similar. I think the suit is a hybrid of Arkaham games, #1000 and Earth One. pic.twitter.com/935rmPDC5b
— JustMeBeingMe (@LehrerVagabon87) February 20, 2020
Per questo film, Reeves sembra aver completamento sposato l’idea del disegnatore Gary Frank.
In un’intervista con io9, il disegnatore spiega che il costume non è tradizionale, ma fa parte dell’equipaggiamento di Batman. Nel corso dell’opera evolve per soddisfare il bisogno di Bruce, si tratta di qualcosa di semplice che ha realizzato lui stesso.
Nel secondo volume vediamo come evolve, perché Bruce ha un’idea più chiara di quello che gli serve.
Specially volume 2 pic.twitter.com/8q0WNVURfk
— Orlando?? (@Orlando_Ramos10) March 8, 2020
Nel primo volume Batman investiga i crimini commessi dal serial killer ‘Birthday Boy’ ma è nel secondo numero che studia sotto la guida di Gordon, medicina legale e deduzione. Qui il detective gli fa notare che l’uomo è dotato di una mente investigativa.
Nel film il lato investigativo di Batman verrà maggiormente esplorato, chissà quale caso sarà al centro di questa avventura.
Robert Pattinson (Batman/Bruce Wayne), Zoe Kravitz (Selina Kyle/Catwoman), Jeffery Wright (Detective Jim Gordon), Paul Dano (Edward Nashton/L’Enigmista). Colin Farrell (Oswald Cobblepott/Il pinguino), Andy Serkis (Alfred Pennyworth), John Turturro (Carmine Falcone), Peter Sarsgaard (Procuratore distrettuale Gil Colson), Jayme Lawson (candidata a sindaco Bella Reál), Con O’Neill (Capo Mackenzie Bock) e Alex Ferns (Comissario Pete Savage).
Scritto, diretto e prodotto da Matt Reeves, The Batman verrà distribuito nei cinema americani il 25 giugno 2021.
Fonti io9