curiosità

In arrivo Bruce, un musical su Lo squalo di Steven Spielberg!

Pubblicato il 29 marzo 2020 di Marco Triolo

Il 2020 segna il 35° anniversario de Lo squalo, uno dei maggiori classici della filmografia di Steven Spielberg (e un film ora terribilmente attuale, ne parliamo qui). Le edizioni speciali si sprecheranno e, coronavirus permettendo, anche le celebrazioni. D’altra parte Lo squalo ha anche il primato di essere il primo blockbuster: la sua uscita ha ridefinito i metodi di distribuzione a livello nazionale in USA.

Ma la storia della lavorazione del film è ancora più appassionante: Lo squalo è il simbolo stesso di cosa un grande autore possa fare lavorando intorno agli ostacoli. È noto, infatti, come lo squalo meccanico costruito per il film abbia smesso di funzionare una volta calato in acqua. Questo problema, unito alle difficoltà di girare realmente sull’oceano (e non in una vasca negli studios come da prassi), contribuì a moltiplicare i giorni di riprese e a far crescere il budget. Non fu, insomma, per niente facile la realizzazione de Lo squalo, anche se per fortuna le difficoltà vennero giustificate dal successo senza precedenti del film (è ancora settimo nella classifica dei maggiori incassi di tutti i tempi aggiustati secondo l’inflazione).

Il musical Bruce

Proprio del complicato making of del film parlerà il musical Bruce, che debutterà l’anno prossimo presso il teatro Paper Mill Playhouse in New Jersey. Il musical prende il titolo dal nomignolo con cui veniva scherzosamente chiamato lo squalo meccanico sul set. Il musical sarà diretto e coreografato da Donna Feore, Richard Oberacker scriverà libretto e testi e Robert Taylor le musiche. La storia sarà tratta da The Jaws Log, il libro dello sceneggiatore de Lo squalo, Carl Gottlieb, che racconta la lavorazione del film di Spielberg.

La sinossi

Deadline riporta la sinossi ufficiale:

Seguendo la lavorazione dell’iconico film, Bruce racconta la storia del tormentato set dell’allora sconosciuto regista Steven Spielberg, e delle sfide che ostacolarono la sua squadra in ogni momento. Inclusa la star del film: un poco collaborativo squalo meccanico di nome Bruce. Il tema portante dello spettacolo è che, quando ci troviamo di fronte alle difficoltà e lavoriamo tutti insieme, grandi cose possono accadere.

Cominciate già, per quanto possibile, a progettare la vostra gita in New Jersey.