La vita di Marcel Marceau come membro della Resistenza francese durante la seconda guerra mondiale viene raccontata nel film Resistence.
Nei panni del noto mimo che lotta per salvare le vite dei bambini ebrei dai nazisti, troviamo Jesse Eisenberg.
La sinossi:
Prima di essere un mimo di fama mondiale, Marcel Marceau era Marcel Mangel, un aspirante attore ebreo che si è unito alla Resistenza francese per salvare le vite di migliaia di bambini rimasti orfani per mano dei nazisti. Jesse Eisenberg recita in questo dramma avvincente su un gruppo di eroi sconosciuti che si sono messi in prima linea per elevarsi al di sopra dell’odio e dell’oppressione durante la seconda guerra mondiale.
Come giovane cresciuto nell’Europa occupata dai nazisti, Marcel non ha intenzione di farsi coinvolgere dalla guerra: i suoi obiettivi includono l’imitazione di Charlie Chaplin nei circoli burleschi, la pittura di fondali per le sue opere teatrali e l’antagonismo nei confronti del padre ostinato. La sua vita viene sconvolta quando viene reclutato nella Resistenza francese, mettendo alla prova le sue abilità recitative insegnando ai bambini ebrei orfani come sopravvivere all’orrenda realtà dell’Olocausto.
Oltre a Eisenberg (The Social Network) fanno parte del cast: Ed Harris (Westworld) nei panni di George S. Patton, Edgar Ramirez (American Crime Story) è Sigmund. Clémence Poésy (Harry Potter films) è Emma, Matthias Schweighöfer è Klaus Barbie, Géza Röhrig (Son of Saul) è Georges Loinger mentre Bella Ramsey (Game of Thrones) veste i panni di Elsbeth.
Regia e sceneggiatura del venezuelano Jonathan Jakubowicz (Secuestro Express). Il film si è valso della collaborazione di Baptiste Marceau il figlio maggiore dell’artista, qui nel ruolo di produttore esecutivo. Resistance verrà distribuito nelle sale americane dal 27 marzo.