Con il passare delle stagioni, Better Call Saul si è avvicinata sempre di più a Breaking Bad, in termini di cronologia. Questo ha portato via via sempre più facce note nel cast del prequel, compreso, ovviamente, il Gus Fring di Giancarlo Esposito. Nella quinta stagione, in partenza il 24 febbraio su Netflix, ci saranno altri cameo da Breaking Bad. Ma, se non ne volete sapere nulla, smettete di leggere qui.
Hank Schrader e Steven Gomez, gli agenti DEA interpretati da Dean Norris e Steven Michael Quezada, faranno il loro ingresso nel cast della serie e appariranno in due episodi. Lo showrunner Peter Gould ha spiegato a /Film in che modo i due personaggi verranno inclusi:
Non è che ci spremiamo le meningi per riportare in scena personaggi di Breaking Bad. Non è così che lavoriamo. Ma avevamo un’idea e vedrete che si svilupperà in maniera molto organica. Ci sembrava naturale che la DEA fosse chiamata in causa in questa particolare circostanza, e che fosse proprio Hank a rappresentarla. Non eravamo certi che Dean fosse disponibile e che volesse farlo. Avevamo fatto una scaletta dell’episodio e stavamo iniziando a scriverlo. Io e Vince [Gilligan] abbiamo chiamato Dean e gli abbiamo detto quanto sarebbe importante vederlo tornare, e abbiamo iniziato a raccontargli a che punto della vita fosse Hank. Dean praticamente ci ha interrotto e ha detto: “Ragazzi, sono entusiasta. Non vedo l’ora di farlo”.
Gould ha anche parlato di un possibile ritorno di Aaron Paul nei panni di Jesse Pinkman, visto l’ultima volta nel film Netflix El Camino:
Spero che riusciremo a trovare un modo di riportare Jesse o Walt nel mondo della serie. Dipende se Aaron vorrà interpretare nuovamente il personaggio. Di certo non lo faremmo se Aaron non fosse interessato. Ma non glielo chiederemmo mai a meno che non avessimo un’idea piuttosto forte.
E Bryan Cranston, invece? Gould rivela che non gli dispiacerebbe averlo in un’altra veste…
Bryan Cranston è un mio eroe. Lo adoro. Adoravo lavorare con lui. Ho scritto degli episodi di Breaking Bad che Bryan ha diretto. Mi piacerebbe molto che Bryan venisse ad Albuquerque a dirigere un paio di episodi. Pochissimi attori possono oscillare tra commedia e dramma come fa Bryan. A essere onesti, la cosa che conta è la storia, quello che accadrà a Jimmy McGill, Saul Goodman, Gene Takovic [l’identità di Saul nei flashforward]. Per il resto vedremo.
La quinta stagione di Better Call Saul sarà la penultima. AMC ha annunciato infatti che la serie si concluderà con la sesta. Qui potete vedere il trailer dei nuovi episodi.