Cinema Ultime News

Berlinale 2020: anche Luca Marinelli in giuria

Pubblicato il 05 febbraio 2020 di Marco Triolo

La 70a Berlinale ha annunciato chi affiancherà il presidente Jeremy Irons nella giuria del concorso. E ha svelato anche i nomi che andranno a comporre le giurie delle altre sezioni.

Nella giuria internazionale del concorso ci saranno l’italiano Luca Marinelli e la star francese Bérénice Bejo. Oltre a loro sono stati scelti il regista americano Kenneth Lonergan, la produttrice tedesca Bettina Brokemper, la regista palestinese Annemarie Jacir e il regista e critito brasiliano Kleber Mendonça Filho.

Encounters, la nuova sezione competitiva del Festival di Berlino, vedrà la regista e produttrice Dominga Sotomayor (Cile), la regista Eva Trobisch (Germania) e il produttore Shôzô Ichiyama (Giappone) assegnare tre premi. Ovvero Miglior Film, Miglior Regista e un Premio Speciale della Giuria.

La sezione Generations ha due giurie. Kplus conta i registi Abbas Amini (Iran), Jenna Bass (Sudafrica) e Rima Das (India). 14plus conta la direttrice della fotografia Marine Atlan (Francia), la regista María Novaro (Messico) e il regista Erik Schmitt (Germania).

La giuria internazionale dei cortometraggi comprenderà il regista di animazione Réka Bucsi (Ungheria), la curatrice Fatma Çolakoğlu (Turchia) e il regista Lemohang Jeremiah Mosese (Lesotho).

Il vincitore del premio al miglior documentario verrà selezionato da Gerd Kroske (Germania), Marie Losier (Francia / USA) e Alanis Obomsawin (Canada). Infine la giuria del premio alla migliore opera prima sarà composta da Ognjen Glavonić (Serbia), Hala Lotfy (Egitto) e Gonzalo de Pedro Amatria (Spagna). I vincitori di questi due ultimi premi vengono selezionati da diverse sezioni del festival.

Le date del Festival di Berlino

La Berlinale 2020 si svolgerà dal 20 febbraio al primo di marzo. I premi verranno annunciati il 29 febbraio. Qui il programma del Festival.