Harry Melling tornerà a collaborare con Joel Coen dopo La ballata di Buster Scruggs: l’attore è infatti entrato nel cast di Macbeth. L’adattamento di Shakespeare interpretato da Denzel Washington e Frances McDormand lo vedrà nel ruolo di Malcolm, figlio del re scozzese Duncan e minaccia per il regno di Macbeth.
Melling è l’ultimo a entrare in un cast che, oltre ai due protagonisti già citati, include Brendan Gleeson, Corey Hawkins e Ralph Ineson. Gleeson interpreterà Duncan, il re di Scozia che viene assassinato da Macbeth con la complicità della moglie Lady Macbeth (McDormand). Hawkins sarà invece Macduff. Le riprese dovrebbero partire a metà febbraio.
Ancora non si sa chi interpreterà le tre streghe che, attraverso una loro profezia, persuadono Macbeth a usurpare il trono di Scozia. Il film sarà prodotto da Scott Rudin e dallo studio A24. Joel Coen dirigerà a partire da una sua sceneggiatura (se sarà o meno un adattamento fedele del testo di Shakespeare è ancora da vedere). Per lui si tratta in assoluto del primo progetto realizzato senza il fratello Ethan. Per diverso tempo, Joel è stato accreditato come unico regista dei loro film, ma in realtà si è sempre trattato di lavori a quattro mani. Insieme, i fratelli hanno vinto quattro Oscar: uno per Fargo (migliore sceneggiatura originale), e tre per Non è un paese per vecchi (miglior film, regia, sceneggiatura non originale).
Macbeth è stato già adattato svariate volte al cinema. L’ultima versione, uscita nel 2015, portava la firma di Justin Kurzel ed era interpretata da Michael Fassbender e Marion Cotillard.
Fonte: Deadline