A ottobre abbiamo appreso che Ava DuVernay avrebbe diretto il pilot di DMZ, una nuova serie HBO Max tratta dal fumetto DC Comics di Brian Wood e Riccardo Burchielli. Ora sappiamo anche chi interpreterà il ruolo principale: si tratta di Rosario Dawson, un’attrice che non è nuova ai cinecomics. Ha infatti interpretato i due Sin City e le serie Marvel/Netflix del microverso dei Defenders. Anche Ava DuVernay, regista di Selma, Nelle pieghe del tempo e della miniserie Netflix When They See Us, non è estranea al genere: si appresta infatti a girare The New Gods, sempre per la Warner/DC.
DMZ sarà prodotta dalla Array Filmworks di Ava DuVernay in associazione con Warner Bros. Television. Roberto Patino (Sons of Anarchy, The Bastard Executioner, Westworld) sarà lo showrunner. Sia lui che DuVernay saranno inoltre produttori esecutivi.
Le riprese dell’episodio pilota partiranno nei primi mesi del 2020. Il coinvolgimento di Ava DuVernay non è una sorpresa, in quanto la regista ha firmato un contratto con Warner Bros. Television lo scorso novembre.
Il fumetto di Wood e Burchielli è ambientato in un vicino futuro, in cui una guerra civile americana ha trasformato Manhattan in una zona demilitarizzata. Una città in rovine, distrutta e isolata dal resto del mondo. La protagonista, interpretata da Rosario Dawson, è il medico Alma Ortego, che salva vite mentre cerca disperatamente di ritrovare il figlio perduto. La donna è costretta ad affrontare le bande, le milizie e i signori della guerra che si spartiscono il controllo di questa terra senza legge.
Fonte: Deadline