Cinema Ultime News

Disney cambia nome a 20th Century Fox: diventerà 20th Century Studios

Pubblicato il 17 gennaio 2020 di Marco Triolo

Era nell’aria da un po’, ma ora è ufficiale: Disney cambia nome a 20th Century Fox e Fox Searchlight, che diventeranno rispettivamente 20th Century Studios e Searchlight Pictures. Un mese fa, gli indirizzi e-mail di Fox Searchlight avevano eliminato la parola Fox, anticipando questa storica transizione. Possiamo già vedere il nuovo logo di Searchlight:

Come si può vedere è stata mantenuta una certa continuità con lo stile 20th Century Fox. Deadline riporta anche che la fanfara di Alfred Newman, che da sempre accompagna i loghi della compagnia, resterà al suo posto. Il nuovo logo di Searchlight debutterà con la commedia Downhill, il remake di Forza maggiore interpretato da Will Ferrell (dal 14 febbraio in USA). Quello dei 20th Century Studios arriverà invece con Il richiamo della foresta (da noi il 20 febbraio).

Una mossa per evitare confusione

La ragione per cui Disney ha scelto di eliminare la parola Fox è semplice: non tutta la compagnia è stata acquisita. Una parte resta sotto il controllo dei Murdoch, ovvero la rete Fox e il canale via cavo Fox News. Disney ha dunque scelto di evitare la confusione tra le due compagnie ora separate, eliminando quella “parolina magica”. Non verrà invece eliminato, come detto, il retaggio dello studio.

Per quanto riguarda il lato televisivo della compagnia, non si sa ancora quale sarà il destino di 20th Century Fox Television e Fox 21 Television Studios. Ma è ormai praticamente certo che, anche in questo caso, i nomi cambieranno.

Fonti: Variety, Deadline