Cinema Cinecomic

Todd Phillips vuole un film di Batman ambientato nel mondo di Joker

Pubblicato il 04 gennaio 2020 di Marco Triolo

Per quanto Joker sia stato uno dei maggiori successi della stagione, né Todd Phillips né Warner Bros. hanno ancora confermato un sequel. Il film, stando al regista, avrebbe dovuto far parte di un progetto più ampio, paragonabile alla linea Black Label dei fumetti DC, in cui affrontare una serie di personaggi usando lo stesso tono realistico. Ora ha ribadito il concetto.

Parlando con Variety, il regista ha infatti sottolineato come la Gotham City da lui sviluppata in Joker – in realtà New York – potrebbe essere il palcoscenico di altri film DC. Specificamente, di un film di Batman. Ecco che cosa ha detto:

È una bellissima Gotham. Mi piacerebbe che qualcuno mostrasse che aspetto avrebbe un Batman nato in quella Gotham.

Bruce Wayne e i suoi genitori apparivano in effetti nel film di Phillips. E, nella scena finale, durante i riot di Gotham, il regista mostrava rapidamente le famose origini del Cavaliere Oscuro, quando uno dei riottosi seguiva la famiglia Wayne in un vicolo con pessime intenzioni…

Non sto dicendo che lo farei io. Ciò che mi interessava, includendo Batman nel nostro film, era chiedermi: “Che tipo di Batman verrebbe prodotto da quella Gotham?”.

Non sperateci troppo

Todd Phillips non è dunque interessato a dirigere un eventuale Batman Black Label di persona, ma vorrebbe che qualcuno ci provasse. Peccato che un progetto del genere sia altamente improbabile, per non dire impossibile. L’esistenza di due Joker allo stesso tempo è stata concessa con non poche difficoltà e, soprattutto, è risultata nella scomparsa di uno dei due. E Joker non è certo Batman: è sicuramente un personaggio famoso, ma è un villain, e lo studio si è sentito a suo agio nel prendersi qualche libertà. Batman è Batman, è una delle punte di diamante della DC. E, con il film interpretato da Robert Pattinson in arrivo, state certi che Warner si assicurerà di non confondere gli spettatori con altre rappresentazioni concorrenti del personaggio.