Cinema Ultime News

The Irishman migliore sceneggiatura a Capri Hollywood

Pubblicato il 18 novembre 2019 di Marco Triolo

Steven Zaillian sarà ospite a Capri, Hollywood, dove ritirerà il premio alla migliore sceneggiatura per il suo lavoro in The Irishman di Martin Scorsese. Zaillian è uno dei più celebrati sceneggiatori hollywoodiani, premiato con l’Oscar per Schindler’s List. Nel corso della sua carriera è stato candidato agli Oscar quattro volte, tra cui anche una nomination per Gangs of New York, sempre di Scorsese. Ci si aspetta che la sceneggiatura di The Irishman gli regali la quinta nomination e magari anche una statuetta. Il film con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci ha le carte in regola per fare incetta di premi durante la prossima Notte degli Oscar, che si terrà il 9 febbraio 2020.

Una sceneggiatura da Oscar

Ad annunciare il premio Tony Renis, presidente onorario della manifestazione, che ha dichiarato:

The Irishman può definirsi la summa del grande cinema di Scorsese e la sua sceneggiatura è uno dei capolavori di Zaillian, talento come pochi della scrittura, collaboratore di lungo corso del maestro italomericano e di tanti altri grandi autori. Questo script è un lavoro assolutamente perfetto grazie al quale i fuoriclasse De Niro, Pacino e Pesci hanno dato vita ad interpretazioni memorabili.

Zaillian è anche creatore della celebrata miniserie The Night Of, e attualmente si sta occupando di Ripley, serie che adatterà ancora una volta Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith (con Andrew Scott nel ruolo). Zaillian scriverà e dirigerà, e le riprese si svolgeranno in parte in Italia.

Capri, Hollywood si terrà dal 26 dicembre al 2 gennaio sull’isola partenopea. The Irishman, circolato per qualche giorno nelle sale italiane a inizio mese, arriverà su Netflix il 27 novembre.

Fonte: Ansa