GUARDA ANCHE: Il trailer italiano di Richard Jewell
Warner Bros. Pictures ha pubblicato una featurette di Richard Jewell, il nuovo film di Clint Eastwood che uscirà fra poco più di due settimane negli Stati Uniti.
Il regista, la vera madre di Richard, il suo avvocato e alcuni membri del cast parlano dell’importanza di dare giustizia a questo eroe, che salvò moltissime persone alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, quando una bomba esplose al Centennial Park. Richard, però, fu sospettato di essere lui stesso l’attentatore, e i media lo misero in croce. I sospetti caddero dopo circa tre mesi, ma la sua esistenza fu irrimediabilmente rovinata.
Il film approderà il 16 gennaio nelle sale italiane. Potrete vedere la featurette qui di seguito.
GUARDA ANCHE: Il primo trailer di Richard Jewell
Jewell era una guardia di sicurezza impiegata presso la AT&T che, nella notte del 27 luglio 1996, trovò uno zaino abbandonato nel Centennial Olympic Park di Atlanta, e aiutò le autorità a sgomberare la zona. Lo zaino, contenente una bomba, esplose 13 minuti dopo, uccidendo una donna, Alice Hawthorne, e ferendo 111 persone.
Jewell fu immediatamente salutato come un eroe per lo zelo con cui aveva permesso di salvare innumerevoli vite. Ma la sua stessa esistenza fu messa sottosopra quando la stampa venne a sapere che l’FBI stava indagando su di lui come possibile attentatore. La versione che prese piede nei giorni seguenti sosteneva che Jewell fosse un aspirante poliziotto frustrato, e che avesse collocato la bomba apposta per trovarla e passare da eroe. Jewell non fu mai realmente accusato, e 88 giorni dopo il suo nome venne ufficialmente cancellato dalla lista dei sospetti. Il vero attentatore fu poi identificato nel terrorista Eric Rudolph. Eppure, la reputazione di Jewell rimase irrimediabilmente compromessa, così come la sua salute. L’uomo morì pochi anni dopo, nel 2007, a 44 anni.
Nel cast figurano Paul Walter Hauser (Richard Jewell), Sam Rockwell (Watson Bryant), Olivia Wilde (Kathy Scruggs), Jon Hamm (Tom Shaw), Kathy Bates (Bobi Jewell) e Nina Arianda (Nadya).
Il film è ispirato all’articolo scritto da Marie Brenner per Vanity Fair, intitolato American Nightmare: The Ballad of Richard Jewell. La sceneggiatura è opera di Billy Ray (Hunger Games, Terminator: Destino oscuro).
Fonte: Warner Bros. Pictures