Cinema Ultime News

Elephant Man torna al cinema in un nuovo film

Pubblicato il 08 novembre 2019 di Marco Triolo

La vita di Joseph Merrick, alias Elephant Man, sarà raccontata ancora una volta al cinema. Il nuovo film non sarà però un remake del classico di David Lynch, né un adattamento della play omonima di Bernard Pomerance. Sarà invece incentrato sulla storia d’amore tra Merrick e una giovane donna incaricata di prendersi cura di lui durante le ultime settimane della sua vita, passate a Fawsley Hall nel Northamptonshire.

A dirigere il film sarà l’ungherese Kornél Mundruczó, acclamato autore di White God – Sinfonia per Hagen e Una luna chiamata Europa. Mundruczó attualmente è anche impegnato nella pre-produzione del suo prossimo film, Pieces of a Woman, con Shia LaBeouf e Vanessa Kirby. A produrre il film su Elephant Man saranno Kate Cohen e Marisa Polvino di Straight Up Films, insieme al produttore di Shutter Island e Black Swan, Mike Medavoy, e a David Dobkin (The Judge). Le riprese inizieranno il prossimo giugno.

La parola ai produttori

Kate Cohen e Marisa Polvino hanno dichiarato:

Pensiamo che Kornél sia perfetto per questo straordinario progetto. La passione, l’umanità e la poesia che infonde a ogni suo film sono esattamente ciò che serve a questa storia d’amore.

Aggiunge Mike Medavoy:

La storia di Joseph Merrick è ancora di grande ispirazione. Kornél ha una visione molto originale e pensiamo tutti che porterà compassione, dignità e una nuova vita cinematografica a una delle figure più affascinanti della storia.

Infine, il regista:

Sono stato attratto dal personaggio di Joseph Merrick per lungo tempo. Il nostro film renderà omaggio a questo uomo incredibile, la cui corta vita fu piena di esperienze straordinarie e sfide in cui i pubblici di tutto il mondo potranno facilmente identificarsi.

Chi era Joseph Merrick

L’uomo elefante, come fu soprannominato al tempo, nacque nel 1862 e morì nel 1890, a soli 27 anni. Affetto sin da bambino da gravi deformità causate dalla rarissima sindrome di Proteo, Merrick lavorò dapprima come fenomeno da baraccone e poi, aiutato dal suo unico vero amico, il dottor Frederick Treves, divenne una sorta di celebrità presso l’alta società inglese e visse molti anni sereni prima della morte.

Fonte: Deadline