L’ultima volta che abbiamo sentito parlare di Babylon, il nuovo progetto di Damien Chazelle, Paramount era solo una delle compagnie in competizione per i diritti del film. Ma adesso Paramount ha vinto, e distribuirà il film ambientato a Hollywood nell’epoca di transizione tra cinema muto e sonoro, a fine anni ’20.
Brad Pitt ed Emma Stone da tempo sono in lizza per interpretare i due ruoli principali nel film, ma per ora non hanno firmato. Emma Stone dovrebbe interpretare Clara Bow, star realmente esistita, una delle poche a essere passata con successo dal muto al sonoro. Bow ha quasi 60 film nel suo curriculum ed era un sex symbol dei Ruggenti Anni Venti.
Brad Pitt dovrebbe interpretare, invece, un personaggio immaginario. Una star del muto che, al contrario della collega, non riesce a fare il salto al sonoro. Pare che il personaggio sia ispirato alla figura dell’attore John Gilbert. Pitt, naturalmente, ha appena interpretato C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, un altro film che mescolava realtà e finzione per rendere omaggio a un’epoca ormai tramontata.
Babylon non è un film facile, né una scommessa sicura. Chazelle ha presentato il progetto a varie major lo scorso giugno. Il suo nome e quelli delle star interessate al film hanno destato l’interesse di vari potenziali acquirenti. Ma la lunghezza dello script – 180 pagine, ovvero tre ore di durata – e il budget consistente – tra gli 80 e i 100 milioni di dollari – hanno scoraggiato altri. A quanto afferma The Hollywood Reporter, Chazelle avrebbe rielaborato la sceneggiatura, tagliando oltre 30 pagine e riducendo così il budget previsto.
Babylon ha già una data di uscita americana, fissata per il 25 dicembre 2021. Si tratterà però di una distribuzione limitata: quella a livello nazionale arriverà il 7 gennaio 2022.