Cinema Star Wars

Lucca accoglie Chewbacca: incontro con il gigante buono Joonas Suotamo

Pubblicato il 30 ottobre 2019 di Marco Triolo

La giornata di apertura di Lucca Comics & Games 2019 è stata dedicata a Star Wars, e in particolare a una delle icone della saga: Chewbacca. L’amatissimo wookiee è giunto in persona alla manifestazione, con qualche pelo in meno ma senza perdere la sua ben nota stazza. Ovviamente stiamo parlando di Joonas Suotamo, giunto dalla Finlandia per incontrare il pubblico di Lucca e parlare della sua interpretazione e di L’ascesa di Skywalker, il nuovo film di Star Wars in arrivo a dicembre.

In attesa di mostrarvi la nostra intervista video all’attore, ecco il resoconto della masterclass…

Un finale epico

A proposito del film, Suotamo ha dichiarato che “sarà epico”, un “solido finale” che solo J.J. Abrams poteva realizzare:

Quando ho sentito che J.J. Abrams sarebbe tornato, mi sono immediatamente esaltato perché lui conosce la storia, è un genio e voleva davvero raccontare una storia che chiudesse questa serie di film come meritava.

L’attore suggerisce che L’ascesa di Skywalker non sarà così ingessato come Il risveglio della Forza, ma andrà verso strade nuove per chiudere tutto:

Il risveglio della Forza è stato quasi una festa, perché erano tutti di nuovo insieme dopo molti anni. Stavolta c’è un senso di chiusura. La luna di miele è finita, dobbiamo concludere. J.J. ha messo insieme un film che tenta di ricongiungere tutte le sottotrame e portarle a un finale solido.

Il ricordo di Peter Mayhew

Non è mancato un omaggio a Peter Mayhew, originale interprete di Chewbacca scomparso lo scorso aprile.

Peter Mayhew mi ha insegnato come doveva muoversi Chewbacca. Mi ha insegnato cose importanti, che uso ogni giorno sul set. Ci mancherà molto. La prima volta che l’ho incontrato ero paralizzato dall’emozione. Era un gigante. Ha lasciato un buco nella galassia quando è morto.

Star Wars: L’ascesa di Skywalker arriverà nelle sale il 18 dicembre. Qui potete vedere il nuovo trailer.