Ava DuVernay, già al lavoro sul film The New Gods, dirigerà un altro progetto DC: il pilot della serie DMZ. HBO Max, servizio streaming di WarnerMedia che debutterà nella primavera del 2020, ha ordinato il pilot basato sulla serie a fumetti di Brian Wood e Riccardo Burchielli. Roberto Patino, sceneggiatore di Prime Suspect, Sons of Anarchy e Westworld, scriverà la sceneggiatura. E sarà anche produttore esecutivo e showrunner della potenziale serie.
Le riprese dell’episodio pilota partiranno nei primi mesi del 2020. Il coinvolgimento di Ava DuVernay non è una sorpresa, in quanto la regista di Selma e Nelle pieghe del tempo ha firmato un lungo contratto con Warner Bros. Television lo scorso novembre. Di recente, DuVernay ha diretto la miniserie Netflix When They See Us, che si è portata a casa due Primetime Emmy (all’attore Jharrel Jerome e al miglior casting per una serie limitata). Il suo prossimo progetto cinematografico è appunto The New Gods, film DC tratto dal fumetto omonimo di Jack Kirby.
Il fumetto di Wood e Burchielli è ambientato in un vicino futuro, in cui una guerra civile americana ha trasformato Manhattan in una zona demilitarizzata. Una città in rovine, distrutta e isolata dal resto del mondo. La protagonista è un medico che salva vite mentre cerca disperatamente di ritrovare il figlio perduto. La donna è costretta ad affrontare le bande, le milizie e i signori della guerra che si spartiscono il controllo di questa terra senza legge.
Nel febbraio 2014, Syfy aveva annunciato che avrebbe prodotto la serie, scritta da Andre e Maria Jacquemetton, produttori esecutivi e sceneggiatori di Mad Men. David Heyman, produttore di Gravity e della saga di Harry Potter, avrebbe dovuto essere il produttore esecutivo del pilot. Ma evidentemente quella versione del progetto è stata abbandonata.
Fonte: Variety