Cinema Festival

Toronto 2019: Martin Eden vince nella sezione Platform

Pubblicato il 13 settembre 2019 di Filippo Magnifico

Ancora premi per Martin Eden il film di Pietro Marcello che porta sul grande schermo l’omonimo romanzo di Jack London.

Dopo la Coppa Volpi consegnata a Luca Marinelli durante la 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva il premio come Miglior Film della sezione Platform, consegnato durante l’edizione 2019 del Toronto Film Festival.

Martin Eden Miglior Film della sezione Platform al Toronto Film Festival

La giuria composta da Athina Rachel Tsangari, Carlo Chatrian e Jessica Kiang ha premiato la pellicola definendola:

Una storia politicamente e filosoficamente provocatoria, raccontata con grande inventiva cinematografica e grazie. Una pellicola che riafferma una fede molto facile da perdere nel 2019: il cinema che conosciamo e un iceberg e nove decimi devono ancora essere scoperti.

Sono state inoltre assegnate delle menzioni d’onore ad Anne At 13,000 Ft di Kazik Radwanski e Proxima di Alice Winocour.

Domenica il Premio del Pubblico

Ora si attende domenica, quando verrà svelato il vincitore del Premio del Pubblico, considerato un ottimo indizio per la corsa verso l’Oscar (negli ultimi anni è stato consegnato a pellicole come Green Book, Tre manifesti a Ebbing, Missouri e La La Land).

Gli organizzatori del Festival hanno però deciso di cancellare la cerimonia di premiazione, dato che “giunti al decimo giorno di Festival, molti registi hanno già lasciato il festival”. I premi rimanenti verranno quindi annunciato attraverso comunicati stampa.

QUI trovate la nostra recensione di Martin Eden

Fonte: Deadline