Cinema Casting

The Last Duel: Jodie Comer con Ben Affleck e Matt Damon nel film di Ridley Scott

Pubblicato il 26 settembre 2019 di Marco Triolo

Jodie Comer, star di Killing Eve appena premiata con un Emmy, è in trattative per entrare nel cast di The Last Duel. Il nuovo film di Ridley Scott sarà interpretato da Ben Affleck e Matt Damon.

The Last Duel è tratto da un libro di Eric Jager ambientato nella Francia del 14° Secolo e ispirato a fatti realmente accaduti. Protagonisti della storia sono il cavaliere Jean de Carrouges e il suo scudiero Jacques Le Gris. Nel 1386, tornato in patria da una guerra, de Carrouges scopre che il suo migliore amico ha violentato sua moglie Margerite. Nessuno le ha creduto, però, e così Le Gris è stato sollevato da ogni accusa. Ma de Carrouges non ci sta, e fa appello al re di Francia per ottenere giustizia. La sentenza prevede che i due si sfidino in un duello all’ultimo sangue. Chiunque sopravvivrà avrà Dio dalla sua parte. E, se de Carrouges perderà, sua moglie sarà bruciata sul rogo per aver giurato il falso.

Jodie Comer interpreterebbe, ovviamente, la moglie di de Carrouges. L’attrice non è ancora stata scritturata, però, e questo dipenderebbe dal fatto che Disney-Fox non ha ancora deciso se dare luce verde al progetto. Qualora dovesse farlo, sostiene Variety, il casting di Comer verrebbe confermato. Le riprese dovrebbero partire a inizio 2020.

La squadra del film

Damon e Affleck stanno scrivendo la sceneggiatura insieme a Nicole Holofcener, regista di Non dico altro candidata di recente all’Oscar per la sceneggiatura di Copia originale. Le due star co-produrrebbero il film insieme a Scott e al suo socio Kevin Walsh.

Con The Last Duel, Ridley Scott tornerà su territori da lui già esplorati nel suo primo film, I duellanti. Anch’esso, come questo, era incentrato sulla faida tra due soldati francesi, anche se in quel caso durante le guerre napoleoniche.