Cinema Trailer & Video Cinecomic
La 45ma edizione dei Saturn Awards ha visto il trionfo di Avengers: Endgame, e i Marvel Studios ne hanno approfittato per svelare una scena alternativa del primo Iron Man che sarà inclusa nel boxset della Infinity Saga.
Nella celebre sequenza dopo i titoli di coda, Nick Fury (Samuel L. Jackson) si fa trovare in casa di Tony Stark (Robert Downey Jr.) per parlare del “progetto Vendicatori”, in originale “Avengers initiative”. Ebbene, in questa versione alternativa il dialogo è più lungo, poiché Fury dice quanto segue:
Come se incidenti con i raggi gamma, morsi di insetti radioattivi e mutanti assortiti non fossero sufficienti… devo avere a che fare con un ragazzino viziato che non fa gioco di squadra e vuole tenere tutti i suoi giocattoli per sé.
In seguito, Fury si presenta come Direttore dello S.H.I.E.L.D. e nomina il “progetto Vendicatori”, che servirà per vendicare “tutto quello che ci pare”.
La scena è disponibile nel seguente video, preceduta dall’introduzione di Kevin Feige, che promette molte altre “chicche” come questa nel boxset della Infinity Saga.
At the Saturn Awards, Kevin Feige revealed an alternate version of the post-credits scene from ‘IRON MAN’ with Nick Fury mentioning “mutants” and “radioactive bug bites”. It will be included in the upcoming INFINITY SAGA boxset. (Source: @BRMarvelNews) pic.twitter.com/AqzTokEc67
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) September 14, 2019
Nick Fury fa quindi riferimento – oltre che a Hulk – a Spider-Man e agli X-Men, personaggi di cui i Marvel Studios non detenevano i diritti cinematografici nel 2008 (e quelli di Spidey non li possiedono nemmeno adesso: l’accordo con la Sony – ora concluso – è stato solo momentaneo). È possibile però che, all’alba del Marvel Cinematic Universe, Kevin Feige volesse tenere aperte diverse possibilità, e magari sperasse si coinvolgere gli altri studios nell’universo condiviso.
Alla fine, la scena fu messa da parte per concentrarsi solo sugli Avengers, ma oggi ha indubbiamente qualcosa di profetico.
Fonte: Heroic Hollywood