Box Office Cinema SW Japan Mondiale

Box Office Giappone – Weathering With You supera Aladdin e Si alza il vento

Pubblicato il 09 settembre 2019 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Oscar 2020 – Weathering With You rappresenterà il Giappone

Fino a sabato il film di maggior successo al botteghino giapponese era Aladdin di Guy Ritchie con 12.09 miliardi di yen (US$113 milioni). Da domenica la posizione di miglior film del 2019 è andata a Weathering With You di Makoto Shinkai che dopo 52 giorni nelle sale ha incassato 12.1 miliardi di yen, vendendo 9 milioni di biglietti.

Come avevamo già anticipato la pellicola ha superato l’incasso di Si alza il vento di Hayao Miyazaki (12.02 miliardi di yen), piazzandosi settimo nella Top 10 dei film giapponesi con il maggior incasso di tutti i tempi.
Come lungometraggio d’animazione si è invece piazzato sesto nella classifica di tutti i tempi.

Dichiarazioni e nuove iniziative

Shinkai ha dichiarato:

“Desidero esprimere i miei sinceri ringraziamenti per il fatto che così tanta gente abbia visto Weathering With You. Dato che le proiezioni continueranno anche dopo la fine delle vacanze estive, sarei molto felice se le scelte e le azioni del ragazzo e della ragazza protagonisti diventeranno uno dei vostri argomenti quotidiani”.

Per commemmorare questo successo 10 diversi segnalibri, a edizione limitata, verranno dati agli spettatori dal 14 settembre.

Dal 15 settmbre ci saranno delle proiezioni speciali a Tokyo, Osaka, Nagoya, Fukuoka e Hokkaido, dove il pubblico potrà incitare, cantare, stare in cosplay e usare le penne luminose.

One Piece Stampede

Con un post su Twitter, l’account ufficiale di One Piece ha rivelato che One Piece Stampede ha incassato 5 miliardi di yen (US$46.7 milioni), vendendo più di 3.7 milioni di biglietti.

L’autore del manga Eiichiro Oda ha commentato il successo, ha ringraziato il regista e chi ha partecipato alle celebrazioni del ventennale della franchise.

Anche in questo caso verranno realizzate delle proiezioni speciali come quelle di Weathering with you, e in 4DX.

Ecco il video realizzato per commemmorare l’evento:

Fonte Oriicon News, Tenki no Ko