L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2020 – Weathering With You rappresenterà il Giappone

Oscar 2020 – Weathering With You rappresenterà il Giappone

Di Marlen Vazzoler

La Japan Motion Picture Producers Association (Eiren) ha annunciato oggi che Weathering With You di Makoto Shinkai è stato selezionato per rappresentare il Giappone alla corsa per il miglior film internazionale agli Oscar 2020.

Come avevamo già anticipato la scorsa settimana nella nostra analisi del Box Office Giapponese, Weathering with You ha superato i 10 miliardi di yen (10,073,344,500 yen, circa $94.59 milioni) al botteghino, vendendo 7,519,350 in 34 giorni. Diventando il decimo film giapponese con il maggior incasso di tutti i tempi.

Il film precedente ad aver superato questa soglia è stato .your name, sempre di Shinkai, tre anni fa. GKIDS ha già programmato la corsa di qualificazione della pellicola in America entro la fine dell’anno. Il film verrà distribuito nelle sale agli inizi del 2020 sia doppiato che sottotitolato.

Il Giappone e gli Oscar

Solo due pellicole animate avevano precedentemente ricevuto questo onore: Pom Poko di Isao Takahata nel 1994 e La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki, entrambi dello Studio Ghibli. Nessuno dei due film finì nella cinquina.

Nel 2016 Funimation propose .your name di Makoto Shinkai nella categoria per il miglior film animato, ma la pellicola non ottenne nemmeno la nomination.

In 65 anni, sedici film giapponesi sono stati nominati e solo quattro hanno vinto. La vittoria più recente risale al 2008 con Departures, l’anno scorso è entrato in cinquina Shoplifters di Hirokazu Kore-eda, vincitore della Palma d’Oro nel 2018.

Gli altri candidati

L’Iran ha candidato il documentario Finding Faredeh, il Brasile La Vita Invisibile di Euridice Gusmao, la Germania System Crasher, la Corea del Sud il vincitore della Palma d’Oro di quest’anno, Parasite.

Il vincitore della Golden Camera come miglior opera prima a Cannes, Our Mother rappresenterà il Belgio, Memoir of War invece è stato selezionato dalla Francia.

Parasite è uno dei film favoriti per il premio.

Fonti Nikkan Sports, Mantan Web

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Rai Cinema sbarca nel “Metaverso” con Diabolik 24 Maggio 2022 - 22:30

Rai Cinema sbarca nel Metaverso insieme a Diabolik, proseguendo nella direzione di ricerca e sperimentazione iniziata nel 2019 con il lancio di una App VR tutta italiana.

Garfield: anche Samuel L. Jackson nel cast vocale con Chris Pratt 24 Maggio 2022 - 21:00

L'attore darà voce a un personaggio originale nel film d'animazione incentrato sul gatto creato da Jim Davis

Aquaman 2: il presidente di DC Films nega le accuse di Amber Heard 24 Maggio 2022 - 20:15

Walter Hamada ha ribadito di aver considerato l'esclusione di Amber Heard solo per un problema di alchimia con Jason Momoa

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.