L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2020 – Weathering With You rappresenterà il Giappone

Oscar 2020 – Weathering With You rappresenterà il Giappone

Di Marlen Vazzoler

La Japan Motion Picture Producers Association (Eiren) ha annunciato oggi che Weathering With You di Makoto Shinkai è stato selezionato per rappresentare il Giappone alla corsa per il miglior film internazionale agli Oscar 2020.

Come avevamo già anticipato la scorsa settimana nella nostra analisi del Box Office Giapponese, Weathering with You ha superato i 10 miliardi di yen (10,073,344,500 yen, circa $94.59 milioni) al botteghino, vendendo 7,519,350 in 34 giorni. Diventando il decimo film giapponese con il maggior incasso di tutti i tempi.

Il film precedente ad aver superato questa soglia è stato .your name, sempre di Shinkai, tre anni fa. GKIDS ha già programmato la corsa di qualificazione della pellicola in America entro la fine dell’anno. Il film verrà distribuito nelle sale agli inizi del 2020 sia doppiato che sottotitolato.

Il Giappone e gli Oscar

Solo due pellicole animate avevano precedentemente ricevuto questo onore: Pom Poko di Isao Takahata nel 1994 e La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki, entrambi dello Studio Ghibli. Nessuno dei due film finì nella cinquina.

Nel 2016 Funimation propose .your name di Makoto Shinkai nella categoria per il miglior film animato, ma la pellicola non ottenne nemmeno la nomination.

In 65 anni, sedici film giapponesi sono stati nominati e solo quattro hanno vinto. La vittoria più recente risale al 2008 con Departures, l’anno scorso è entrato in cinquina Shoplifters di Hirokazu Kore-eda, vincitore della Palma d’Oro nel 2018.

Gli altri candidati

L’Iran ha candidato il documentario Finding Faredeh, il Brasile La Vita Invisibile di Euridice Gusmao, la Germania System Crasher, la Corea del Sud il vincitore della Palma d’Oro di quest’anno, Parasite.

Il vincitore della Golden Camera come miglior opera prima a Cannes, Our Mother rappresenterà il Belgio, Memoir of War invece è stato selezionato dalla Francia.

Parasite è uno dei film favoriti per il premio.

Fonti Nikkan Sports, Mantan Web

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Justice League: Flash al centro di un nuovo teaser (e poster) della Snyder Cut 7 Marzo 2021 - 18:50

Prosegue il countdown verso la Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League. Oggi è il turno di Flash.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.