L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2020 – Weathering With You rappresenterà il Giappone

Oscar 2020 – Weathering With You rappresenterà il Giappone

Di Marlen Vazzoler

La Japan Motion Picture Producers Association (Eiren) ha annunciato oggi che Weathering With You di Makoto Shinkai è stato selezionato per rappresentare il Giappone alla corsa per il miglior film internazionale agli Oscar 2020.

Come avevamo già anticipato la scorsa settimana nella nostra analisi del Box Office Giapponese, Weathering with You ha superato i 10 miliardi di yen (10,073,344,500 yen, circa $94.59 milioni) al botteghino, vendendo 7,519,350 in 34 giorni. Diventando il decimo film giapponese con il maggior incasso di tutti i tempi.

Il film precedente ad aver superato questa soglia è stato .your name, sempre di Shinkai, tre anni fa. GKIDS ha già programmato la corsa di qualificazione della pellicola in America entro la fine dell’anno. Il film verrà distribuito nelle sale agli inizi del 2020 sia doppiato che sottotitolato.

Il Giappone e gli Oscar

Solo due pellicole animate avevano precedentemente ricevuto questo onore: Pom Poko di Isao Takahata nel 1994 e La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki, entrambi dello Studio Ghibli. Nessuno dei due film finì nella cinquina.

Nel 2016 Funimation propose .your name di Makoto Shinkai nella categoria per il miglior film animato, ma la pellicola non ottenne nemmeno la nomination.

In 65 anni, sedici film giapponesi sono stati nominati e solo quattro hanno vinto. La vittoria più recente risale al 2008 con Departures, l’anno scorso è entrato in cinquina Shoplifters di Hirokazu Kore-eda, vincitore della Palma d’Oro nel 2018.

Gli altri candidati

L’Iran ha candidato il documentario Finding Faredeh, il Brasile La Vita Invisibile di Euridice Gusmao, la Germania System Crasher, la Corea del Sud il vincitore della Palma d’Oro di quest’anno, Parasite.

Il vincitore della Golden Camera come miglior opera prima a Cannes, Our Mother rappresenterà il Belgio, Memoir of War invece è stato selezionato dalla Francia.

Parasite è uno dei film favoriti per il premio.

Fonti Nikkan Sports, Mantan Web

ScreenWeek sta seguendo l'edizione 2019 del Toronto International Film Festival. Segui QUESTO LINK per non perderti tutte le nostre recensioni in anteprima!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Le Mans ’66 – Si va in guerra nel nuovo trailer italiano 15 Settembre 2019 - 20:00

Le provocazioni di Ferrari e la realizzazione di un auto in grado di competere contro la casa automobilistica italiana nel nuovo trailer italiano di Le Mans '66

Black Narcissus – Nel cast Alessandro Nivola e Gemma Arterton 15 Settembre 2019 - 19:00

Alessandro Nivola e Gemma Arterton interpreteranno i protagonisti della miniserie di tre episodi Black Narcissus basata sul romanzo Narciso nero

El Gato Negro – Robert Rodriguez e Diego Boneta insieme per lo show di Apple TV+ 15 Settembre 2019 - 18:00

Robert Rodriguez e Diego Boneta insieme per lo show di Apple TV+ El Gato Negro, basato sul fumetto messicano creato da Richard Dominguez

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Lancillotto 008 11 Settembre 2019 - 12:15

Dare tutto un altro significato all'espressione "monkey business": gli scimpanzé agenti segreti di Lancillotto 008.

7 cose che forse non sapevate su George della Giungla, Superpollo e Tom Slick 10 Settembre 2019 - 16:58

"Tu parti con la liana ma poi non arrivi mai"... Ma le curiosità su George della giungla e i suoi sodali Superpollo e Tom Slick arrivano invece subito, eccole!