Come ci è stato ripetuto in più di un’occasione, Joker non è collegato al DC Extended Universe. Ciononostante un utente di Reddit ha notato un dettaglio presente nel nuovo trailer del film, che potrebbe mettere in discussione tutto quello che ci è stato detto finora.
Nel trailer del film con Joaquin Phoenix è infatti possibile vedere il poster di un film molto particolare: Excalibur, diretto nel 1981 da John Boorman.
La stessa locandina compare anche in Batman v Superman, nel momento in cui Thomas e Martha Wayne vengono uccisi.
Questo sembra implicare un collegamento tra i due film, ma sarà sul serio così? Lo scopriremo presto, dato che la pellicola è pronta per fare il suo debutto alla 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, attualmente in corso (QUI trovate tutte le news).
Joker, diretto da Todd Phillips, vede Joaquin Phoenix nel ruolo dell’iconico supercriminale nemico giurato di Batman.
Nel cast troviamo anche Frances Conroy, che interpreta la madre di Arthur Fleck / Joker. Robert De Niro presta il volto al conduttore di un talk show, determinante nella genesi del supercriminale; Marc Maron è un agente che lavora nel suddetto talk show, anche lui fondamentale nella nascita del Clown Principe del Crimine; Brett Cullen interpreta Thomas Wayne. Zazie Beetz, vista in Atlanta e Deadpool 2, interpreta una madre single che attira l’attenzione del Joker o questi almeno sono i rumor emersi durante i casting. La produzione di Joker può contare su un budget di 55 milioni di dollari, sensibilmente inferiore rispetto alla media dei cinecomic, segno che si focalizza sul protagonista e sulle atmosfere da gangster movie.
Scott Silver, noto per 8 Mile e The Fighter, ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Todd Phillips. Joker non è collegato al DC Extended Universe, e racconta i primi passi del villain nel mondo della criminalità, in un contesto “realistico”. Il film arriverà nelle nostre sale il prossimo ottobre e sarà Rating R.