Ufficiale: Joker sarà Rated R

Ufficiale: Joker sarà Rated R

Di Marco Triolo

Joker di Todd Phillips sarà vietato ai minori. Il sito del film DC è stato aggiornato con il Rating ufficiale, e si tratta un “R”. Ovvero: vietato ai minori di 17 anni non accompagnati. Un divieto che finora pochi film di supereroi hanno ricevuto, come Watchmen e Deadpool. Di certo si tratterà del primo film live action contenente il Joker a ricevere tale divieto. Joker è stato battuto da The Killing Joke sul tempo, ma in quel caso si trattava di un film d’animazione. Batman di Tim Burton, Il cavaliere oscuro e Suicide Squad sono stati tutti distribuiti con il più blando divieto PG-13.

Le motivazioni della Motion Picture Association of America, ovvero l’organo di censura dei film americani, sono “forte e sanguinaria violenza, comportamenti disturbanti, linguaggio e brevi immagini di natura sessuale”. Insomma, nel film interpretato da Joaquin Phoenix ci saranno sesso, violenza e parolacce. La trinità dei film per adulti.

Che il film di Todd Phillips non sarebbe stato il solito cinecomic lo avevamo capito da tempo. E si sospettava anche che il Rating sarebbe stato questo. Ma questa notizia suggella la cosa. Joker batte così di qualche mese Birds of prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn). Il film di Cathy Yan dovrebbe essere infatti il primo film Rated R dell’universo DCEU. Ma non sarà il primo Rated R tra i film DC in generale.

La sinossi di Joker

Joker è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film tratto dai comics apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo profondamente turbato e ignorato dalla società, non è soltanto uno studio crudo e affascinante del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Il cast

Oltre a Joaquin Phoenix, nel film vedremo Robert De Niro, Zazie Beetz, Marc Maron, Frances Conroy, Brett Cullen (Thomas Wayne), Douglas Hodge (Alfred Pennyworth), Dante Pereira-Olson (Bruce Wayne), Shea Whigham e Bill Camp.

Joker verrà presentato in concorso alla 76a Mostra di Venezia sabato 31 agosto. In sala arriverà il 3 ottobre da Warner Bros. Qui il trailer del film.

Fonte: CBR.com

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI