L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ufficiale: Joker sarà Rated R

Ufficiale: Joker sarà Rated R

Di Marco Triolo

Joker di Todd Phillips sarà vietato ai minori. Il sito del film DC è stato aggiornato con il Rating ufficiale, e si tratta un “R”. Ovvero: vietato ai minori di 17 anni non accompagnati. Un divieto che finora pochi film di supereroi hanno ricevuto, come Watchmen e Deadpool. Di certo si tratterà del primo film live action contenente il Joker a ricevere tale divieto. Joker è stato battuto da The Killing Joke sul tempo, ma in quel caso si trattava di un film d’animazione. Batman di Tim Burton, Il cavaliere oscuro e Suicide Squad sono stati tutti distribuiti con il più blando divieto PG-13.

Le motivazioni della Motion Picture Association of America, ovvero l’organo di censura dei film americani, sono “forte e sanguinaria violenza, comportamenti disturbanti, linguaggio e brevi immagini di natura sessuale”. Insomma, nel film interpretato da Joaquin Phoenix ci saranno sesso, violenza e parolacce. La trinità dei film per adulti.

Che il film di Todd Phillips non sarebbe stato il solito cinecomic lo avevamo capito da tempo. E si sospettava anche che il Rating sarebbe stato questo. Ma questa notizia suggella la cosa. Joker batte così di qualche mese Birds of prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn). Il film di Cathy Yan dovrebbe essere infatti il primo film Rated R dell’universo DCEU. Ma non sarà il primo Rated R tra i film DC in generale.

La sinossi di Joker

Joker è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film tratto dai comics apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo profondamente turbato e ignorato dalla società, non è soltanto uno studio crudo e affascinante del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Il cast

Oltre a Joaquin Phoenix, nel film vedremo Robert De Niro, Zazie Beetz, Marc Maron, Frances Conroy, Brett Cullen (Thomas Wayne), Douglas Hodge (Alfred Pennyworth), Dante Pereira-Olson (Bruce Wayne), Shea Whigham e Bill Camp.

Joker verrà presentato in concorso alla 76a Mostra di Venezia sabato 31 agosto. In sala arriverà il 3 ottobre da Warner Bros. Qui il trailer del film.

Fonte: CBR.com

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Garret Dillahunt e Scoot McNairy in Blonde, film su Marilyn Monroe 20 Settembre 2019 - 0:14

Alla regia Andrew Dominik, alla produzione Brad Pitt.

Mayim Bialik e Jim Parsons ancora insieme per la sitcom Carla 19 Settembre 2019 - 23:53

Si tratta del remake americano dello show britannico Miranda.

Joaquin Phoenix sarà protagonista del prossimo film di Mike Mills 19 Settembre 2019 - 23:42

Le riprese inizieranno il prossimo autunno.

La storia di Waterworld (FantaDoc) 19 Settembre 2019 - 16:08

L'annacquata storia di Waterworld, il buco nell'acqua di Costner. Ma sarà poi vero?

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?