Cinema Cinecomic

Diabolik: primo ciak a Courmayeur il 30 settembre

Pubblicato il 22 agosto 2019 di Marco Triolo

Partiranno il 30 settembre a Courmayeur le riprese di Diabolik, il film dei Manetti Bros. incentrato sul ladro creato dalle sorelle Giussani. Le riprese, si legge su Ansa.it, “proseguiranno ai piedi del Monte Bianco l’1 e il 2 ottobre”. Lo riferisce la Film Commission della Valle d’Aosta.

Il film dei Manetti sarà in parte anche girato a Trieste, tra la Stazione Marittima e il caveau della Fondazione CrT. Le scene girate a Trieste dovrebbero essere le sequenze finali del film. Attendiamo di sapere se si aggiungerà qualche altra grossa location a quelle già confermate.

Il cast e gli autori

Diabolik è scritto dai Manetti bros. con Michelangelo La Neve, già sceneggiatore per loro di Song ‘e Napule, Ammore e malavita e un episodio de L’ispettore Coliandro. Insieme hanno firmato il soggetto con Mario Gomboli. Il cast include Luca Marinelli nel ruolo di Diabolik, Miriam Leone in quello di Eva Kant e Valerio Mastandrea in quello dell’ispettore Ginko, eterno rivale della coppia.

Un mito del fumetto (e del cinema)

Pubblicato a partire dal 1962 dalla casa editrice Astorina, Diabolik è uno dei più celebri antieroi del fumetto pulp italiano. Al punto da essere già stato adattato al cinema nel 1968 da Mario Bava. Nel film, Diabolik era interpretato da John Phillip Law, Eva Kant da Marisa Mell e Ginko da Michel Piccoli. Il Diabolik di Bava è considerato un cult a livello internazionale, ben oltre i confini italiani. Tanto è vero che i Beastie Boys ne hanno utilizzato alcune scene per il video di Body Movin’, una parodia del film.