Magic 2019 – Leiji Matsumoto parla del live action di Harlock e dei film della Gainax

Magic 2019 – Leiji Matsumoto parla del live action di Harlock e dei film della Gainax

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Magic 2019 – La nostra intervista a Chris Claremont

Tra gli ospiti della quinta edizione del Monaco Anime Game International Conferences (MAGIC) era presente anche Leiji Matsumoto, che ho avuto il piacere di intervistare.

Con il maestro abbiamo parlato del suo rapporto con Osamu Tezuka (Kimba il leone bianco, Black Jack) e Shotaro Ishinomori (Cyborg 009, Kamen Rider), due suoi contemporanei che hanno contribuito a creare il manga moderno.

Inoltre abbiamo chiesto degli aggiornamenti sui tre lungometraggi d’animazione in lavorazione allo studio Gainax, del live action di Captain Harlock annunciato nel 2017.

Le nuove generazioni

Sono numerosi i progetti che continuano a essere basati sulle sue opere, affidati spesso alle nuove generazioni del fumetto giapponese e non solo. Il maestro Matsumoto spiega:

“Anche le nuove generazioni hanno i propri sogni, come la mia, per questo desidero che facciano del loro meglio. Nella vita bisogna aiutarsi vicendevolmente. Io avevo molti amici, Tezuka, Ishinomori, Shimura Tetsuya, Saito Takao, eravamo tutti amici, e abbiamo fatto la storia incoraggiandoci e stimolandoci a vicenda. Vorrei che ciò accada anche con i giovani di oggi. Lo spero davvero.
Per diventare mangaka bisogna affrontare un percorso difficile, a volte doloroso, puoi ritrovarti senza lavoro con una telefonata, devi fare del tuo meglio, ma non devi mai dimenticarti che è il lavoro che tu hai liberamente scelto di fare. Non puoi mai pentirtene, perché l’hai scelto tu stesso, la responsabilità è solamente tua.”

Infine parlando dello spettacolo teatrale Ginga Tetsudo 999 Sayonara Maetel ~ Boku no Eien, andato in scena questa primavera, il maestro ha condiviso la sua passione per la musica.

In Italia le opere del maestro Matsumoto sono state pubblicate dalle case editrici Goen, Panini Comics (Planet Manga), Hazard Edizioni, 001 edizioni. Inoltre la Nippon Shock edizioni ha pubblicato l’edizione italiana del volume MATSUMOTO – MANGA OF ZERO DIMENSION.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI