Marvel Cinematic Universe: quali saranno i film della Fase 4?

Marvel Cinematic Universe: quali saranno i film della Fase 4?

Di Matioski

L’uscita di Spider-Man: Far From Home nelle sale (prevista per il 10 luglio in Italia) segnerà il termine della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe. I Marvel Studios, infatti, hanno sempre incasellato le loro produzioni cinematografiche in cicli ideali, caratterizzati da un cambio netto nell’assetto dell’universo condiviso, oppure, più semplicemente, dall’arrivo di nuovi personaggi capaci di arricchire il tessuto narrativo.

Sulla Fase 4 vige ancora il mistero più assoluto. Probabilmente la schedule ufficiale verrà rivelata nel corso del prossimo D23, evento a tema Disney che mira a rivaleggiare con il San Diego Comic-Con per quanto concerne il rilascio di importanti notizie in anteprima. Chi si attende l’annuncio di nuovi film dedicati agli X-Men e ai Fantastici 4 potrebbe restare deluso. Kevin Feige, infatti, ha dichiarato che la Fase 4 era già stata pianificata nel dettaglio prima dell’acquisizione dei reparti Fox che detenevano i diritti di questi personaggi.

Cosa possiamo aspettarci, dunque? Quali saranno i film che traghetteranno il Marvel Cinematic Universe verso un futuro promettente? Divertiamoci a speculare, prendendo spunto dalle date di rilascio delle pellicole della Fase 4 (già ufficializzate dalla Disney) e dalle indiscrezioni relative ai casting e ai registi assoldati per plasmare il nuovo ciclo della Marvel al cinema.

1 Maggio 2020 – BLACK WIDOW

La realizzazione di un film interamente dedicato a Vedova Nera è stata rimandata più volte, ma finalmente la pellicola sembra entrata in fase di pre-produzione. Le riprese dovrebbero cominciare nei prossimi mesi, sotto la direzione della regista Cate Shortland (maggiori dettagli qui). Si vocifera che David Harbour, lo sceriffo di Stranger Things, farà parte del cast, presumibilmente nel ruolo del villain Taskmaster. Dopo le vicende di Avengers: Endgame, è lecito supporre che Black Widow sarà un prequel, volto a gettare luce sul passato del personaggio e, magari, sulla sua relazione con Occhio di Falco in quel di Budapest.

6 Novembre 2020 – DOCTOR STRANGE 2

Scott Derrickson, regista del primo film dedicato allo Stregone Supremo, tornerà dietro la macchina da presa per dirigere il sequel. Secondo i rumor, la sceneggiatura dovrebbe già essere pronta. Vista l’importanza che il personaggio sta rivestendo nella cosmogonia del Marvel Cinematic Universe, ritardare oltre l’uscita di Doctor Strange 2 potrebbe rivelarsi controproducente. Inoltre, il rilascio nei mesi autunnali aveva fatto la fortuna dello Stregone nell’ormai lontano 2016. Ecco perché, molto probabilmente, rivedremo Benedict Cumberbatch fare magie sul grande schermo già l’anno prossimo.

12 Febbraio 2021 – THE ETERNALS

Tantissimi i rumor che circondano la pellicola dedicata agli Eterni, creature dotate di poteri straordinari e frutto della manipolazione genetica degli esseri umani da parte delle entità cosmiche note come Celestiali. Quella che si prospetta è un’interessante space-opera, diretta dalla regista Chloe Zhao, e contraddistinta da un cast all-star. Se le adesioni al progetto di Angelina Jolie e di Kumail Nanjiani possono dirsi ormai scontate (come potete leggere qui), anche Richard Madden, il Robb Stark di Game of Thrones, potrebbe salire presto a bordo.

7 Maggio 2021 – BLACK PANTHER 2

La prima pellicola dedicata al Re del Wakanda è stata protagonista di un successo che ha superato ogni più rosea aspettativa, coronato dalla vittoria di ben tre Premi Oscar. La realizzazione del sequel è già da ritenersi ufficiale, specie dopo la conferma di Ryan Coogler come regista (maggiori dettagli qui). Tante le aspettative per le nuove avventure di T’Challa, personaggio che si è rivelato, a sorpresa, uno dei volti più importanti del nuovo corso del Marvel Cinematic Universe.

5 Novembre 2021 – SHANG-CHI

I Marvel Studios si sono dimostrati capaci di portare all’attenzione del pubblico supereroi minori e perlopiù sconosciuti. Shang-Chi, il Maestro del Kung-Fu, si inserisce in questo filone, e risponde alle esigenze di apertura verso il mercato orientale. Visti i precedenti, è difficile scommettere sul mancato successo dell’operazione. Destin Daniel Cretton si occuperà di dirigere le peripezie dell’artista delle arti marziali (come potete leggere qui). Shang-Chi sarà il primo personaggio asiatico ad essere l’assoluto protagonista di un cinecomic.

18 Febbraio 2022 – GUARDIANI DELLA GALASSIA 3

Una soluzione di ripiego, per un film che sarebbe dovuto approdare in sala già nel 2020/2021. La complicata vicenda relativa a James Gunn, però, ha comportato un pesante ritardo sulla tabella di marcia. Il regista, prima di ritornare in casa Marvel, dovrà occuparsi delle riprese di The Suicide Squad per conto della Warner/DC. Sarà decisamente interessante scoprire il nuovo assetto della squadra galattica dopo le vicende di Avengers: Endgame.

6 Maggio 2022 – CAPTAIN MARVEL 2

La prima pellicola con protagonista Carol Danvers è riuscita a convincere pubblico e critica nonostante le polemiche che hanno circondato Brie Larson. Per Kevin Feige, Captain Marvel sarà un personaggio molto importante per il futuro del Marvel Cinematic Universe. Al momento non si conosce nessun dettaglio, ma la realizzazione di un sequel appare davvero scontata. Carol diventerà la leader di un nuovo team di Avengers? Per scoprirlo, forse, basterà attendere il film successivo.

29 Luglio 2o22 – AVENGERS 5 (NEW AVENGERS)

Ipotesi azzardata, certo. Tuttavia, ogni Fase dell’MCU è stata caratterizzata da almeno una pellicola dedicata agli Avengers. Un film di gruppo certificherebbe l’importanza dei nuovi personaggi, e concluderebbe in pompa magna la Fase 4. Niente di meglio di qualche scena post-credits, poi, per cominciare a preparare il terreno per l’eventuale arrivo degli X-Men e dei Fantastici 4.

Si tratta, come già specificato, di speculazioni basate su poche conferme e tanti rumor. I Marvel Studios stanno rivolgendo lo sguardo oltre Avengers: Endgame, alla ricerca di nuovi successi. Successi che, inevitabilmente, dipenderanno dalla bontà delle pellicole e, soprattutto, dall’interesse del pubblico. Scopriremo presto se la schedule ufficiale si rivelerà all’altezza delle aspettative.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI