LEGGI ANCHE: Le terrificanti avventure di Sabrina – La recensione della prima stagione
Mai giocare con il Maligno!
Guai in vista per Le terrificanti avventure di Sabrina, la serie ispirata al famoso personaggio di Archie Comics recentemente sbarcata su Netflix.
Gran parte del pubblico ha promosso lo show con protagonista Kiernan Shipka, ma c’è anche chi l’ha trovato offensivo. Nello specifico Lucien Greaves, co-fondatore del Tempio Satanico, che ha poco gradito il ritratto della sua religione presente nella serie.
Per intenderci, nello show Sabrina Spellman si trova di fronte ad una decisione che può cambiare la sua vita: dedicare o no il resto dei suoi giorni al signore oscuro e inserire il suo nome nel libro della bestia? Per mantenere i loro poteri, le streghe devono seguire le regole della chiesa della notte, che comprendono sacrifici umani e altre pratiche poco felici.
Yes, we are taking legal action regarding #TheChillingAdventuresofSabrina appropriating our copyrighted monument design to promote their asinine Satanic Panic fiction.
— Lucien Greaves (@LucienGreaves) 29 ottobre 2018
Questo aspetto, insieme a molti altri, ha incontrato la ferma opposizione di Lucien Greaves, che ha deciso di fare causa a Netflix per l’uso di falsi stereotipi che hanno contribuito ad un ritratto diffamatorio della sua religione. Non solo, sembra infatti che per lo show sia stata usata, senza permesso, una statua presente nel Tempio Satanico, come dimostra questo tweet:
For purposes of comparison… pic.twitter.com/AZJvmq1Cks
— Lucien Greaves (@LucienGreaves) 30 ottobre 2018
Lucien Greaves e il suo Tempio Satanico hanno quindi deciso di fare causa a Netflix e alla Warner Bros. (che ha finanziato il progetto), chiedendo un rimborso di 50 milioni di dollari per violazione del copyright e appropriazione culturale. Una cifra più che giusta, secondo l’avvocato del Tempio Satanico Bruce Lederman. Netflix avrà il coraggio di sfidare ulteriormente il Demonio?
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/serietv/1103-le-terrificanti-avventure-di-sabrina]
Fonte: Deadline