Sono trascorsi più di tre mesi da quando Sam Mendes ha lasciato la regia di Pinocchio, e ora la Disney ha trovato un sostituto: The Hollywood Reporter segnala infatti che Paul King riporterà sul grande schermo il romanzo di Collodi, stavolta in versione live-action, dopo il celebre capolavoro animato del 1940. Il regista di Paddington e Paddington 2 era in trattative con la Warner per il prequel su Willy Wonka, ma non sappiamo se dirigerà anche quel progetto.
Comunque, la Casa di Topolino non ha ancora fissato la data di uscita di Pinocchio, ma spera di cominciare le riprese il prossimo autunno. Ovviamente il film ruoterà attorno all’eponimo burattino di legno che sogna di diventare un “bambino vero”, concentrandosi inoltre sul rapporto padre-figlio con Geppetto, sulle ramificazioni della menzogna, sulla creazione di storie e sull’idea di vivere in un mondo fantastico.
La prima versione della sceneggiatura è opera di Peter Hedges e Chris Weitz, ormai un collaboratore abituale della Disney dopo i copioni di Rogue One: A Star Wars Story e La Bella e la Bestia, mentre Jack Thorne (Skins, Wonder) si sta occupando della riscrittura; Weitz sarà inoltre co-produttore con la sua Depth of Field, insieme al partner Andrew Miano.
Quello targato Disney non è l’unico progetto cinematografico basato su Pinocchio: sappiamo che Matteo Garrone ha sospeso il suo adattamento di Collodi per dirigere Dogman, mentre Ron Howard dovrebbe portare sul grande schermo un’altra versione di Pinocchio per la Warner Bros., con Robert Downey Jr. nel ruolo di Geppetto, ma le ultime notizie in proposito risalgono al febbraio del 2016. È noto inoltre che la versione di Guillermo Del Toro, ambientata durante l’ascesa di Mussolini, non si farà.
Vi terremo aggiornati.
Fonte: ComingSoon.net
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
[widget/movie/33254]