IT: il regista contro la miniserie degli anni ’90: “Non era oscura come il romanzo!”

IT: il regista contro la miniserie degli anni ’90: “Non era oscura come il romanzo!”

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: IT – Tutti i record del primo incredibile trailer

IT, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo scritto dal Re del Brivido Stephen King, arriverà nelle nostre sale a settembre. Come sappiamo, la storia raccontata nel libro è stata divisa in due film: il primo si concentrerà sui protagonisti da bambini, mentre il secondo sulle loro versioni adulte. Le riprese della seconda parte inizieranno prossimamente, come confermato dal regista Andrés Muschietti durante una recente intervista per Variety:

Probabilmente avremo lo script per la seconda metà di gennaio, quindi le riprese dovrebbero cominciare a marzo. La prima parte è incentrata solo sui bambini. Nella seconda ci saranno gli stessi personaggi 30 anni dopo e ci saranno dei flashback ambientati nel 1989.

it-pennywise-copertina

La pellicola arriva dopo la miniserie per la TV diretta negli anni ’90 da Tommy Lee Wallace, che ha alimentato gli incubi di intere generazioni di spettatori grazie, soprattutto, all’indimenticabile interpretazione di Tim Curry. Un progetto riuscito solo in parte ma che ha una lunga schiera di ammiratori. Il regista però non sembra temere il confronto:

Molte persone non vedono l’ora di trovarsi di fronte ad una buona trasposizione. Poi ci sono i detrattori che tendenzialmente sono più fan della miniserie che del libro. Le persone che hanno letto il libro non sono soddisfatte e non impazziscono per la miniserie. Era una versione molto più leggera. Non conteneva il lato oscuro del romanzo. Era praticamente impossibile realizzare un film per la TV con un clown che mangia i bambini.

Nel film il malvagio clown avrà il volto di Bill Skarsgård (Hemlock Grove) e il regista non sembra avere dubbi: sarà un perfetto Pennywise.

Volevo rimanere il più fedele possibile all’essenza del personaggio. Sapevo di non voler ripercorrere la stessa strada di Tim Curry. Bill Skarsgård ha catturato la mia attenzione. Il personaggio si comporta in maniera infantile e dolce ma si nasconde qualcosa di molto perverso in lui. Bill possiede tutto questo. Può essere dolce e amorevole ma sa essere anche profondamente inquietante.

Al centro della trama di IT c’è un gruppo di ragazzini – soprannominato “il Club dei Perdenti” – che lotta contro Pennywise, misteriosa creatura che si nutre di bambini e può assumere molteplici forme, manifestando le paure delle sue vittime; il Club è poi costretto a riunirsi trent’anni più tardi per affrontare la battaglia finale contro il mostro, nonostante ogni membro del gruppo abbia rimosso la memoria di quegli orrori. L’adattamento sarà diviso in due parti: la prima si concentrerà sui protagonisti da bambini, mentre la seconda sulle loro versioni adulte. Come ha dichiarato il produttore Roy Lee, il film sarà R-rated.

IT new pennywise_opt

La prima parte dell’adattamento racconterà quindi la prima battaglia tra i Perdenti e il terrificante clown, quando i protagonisti erano solo dei ragazzini, dunque il cast è giovanissimo: Jaeden Lieberher (il protagonista di Midnight Special) sarà Bill Denbrough; Finn Wolfhard (Stranger Things) interpreterà Richie Tozier; Sophia Lillis (37) presterà il volto a Beverly Marsh; Jack Dylan Grazer (Tales of Halloween) sarà Stan Uris; Wyatt Oleff (il piccolo Peter Quill di Guardiani della Galassia) interpreterà Eddie Kaspbrak; Chosen Jacobs (Hawaii Five-0) presterà il volto a Mike Hanlon; e Jeremy Ray Taylor (42) sarà Ben Hanscom. L’uscita è prevista per settembre 2017.

[AMAZONPRODUCTS asin=”8868360268″ partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI IT!

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI