LEGGI ANCHE: IL TRAILER DI STEPHEN KING’S IT
Il primo trailer del remake di IT, tratto come il primo film TV in due parti del 1990 dal famosissimo libro omonimo del maestro dell’horror Stephen King, è finalmente arrivato: molte le informazioni che riusciamo a captare nel filmato, fra easter egg, omaggi e conferme a vecchi rumor notizie. Il film in arrivo il prossimo 21 Settembre sarà la prima parte di un progetto che si svilupperà in due pellicole: al centro della trama c’è un gruppo di ragazzini – soprannominato “il Club dei Perdenti” – che lotta contro una misteriosa creatura capace di manifestare le paure delle sue vittime; il Club sarà poi costretto a riunirsi trent’anni più tardi (nella seconda parte) per affrontare la battaglia finale contro il mostro. Come ha dichiarato il produttore Roy Lee, il film sarà R-rated. Andrés Muschietti (La madre) ha riscritto la sceneggiatura di Stephen King’s IT insieme a Gary Dauberman (Annabelle), e dirigerà il film.
Ecco quindi la nostra analisi del trailer di Stephen King’s IT – Prima Parte!
LA BARCA DI GEORGIE
L’inizio del remake sembrerebbe ricalcare quello “classico”: Georgie perde la sua barca di carta in un tombino a causa della pioggia, e da lì incontra IT nei panni del clown Pennywise. E il resto è storia…
PENNYWISE E’ ANCORA PIU’ SPAVENTOSO
Se il ricordo del vecchio Pennywise ci tormenta ancora nel sonno, quello nuovo ci perseguiterà negli anni a venire: tutto sembra presagire che l’iconico clown horror sia stato costruito al meglio (o peggio?) delle possibilità della produzione.
PATRICK HOCKSTETTER
Uno dei personaggi ricorrenti di Stephen King è inserito nella retrocontinuity del nuovo IT: Patrick Hockstetter è comparso nei romanzi IT (in veste di una delle vittime del mostro), in 11.22.63 ed in Firestarter.
I BAMBINI SONO TOTALI PROTAGONISTI
A differenza della narrazione del romanzo, che procede su due linee parallele raccontando la lotta dei ragazzi e degli adulti contro il mostro, come già sapevamo la prima parte di IT racconterà solamente la storia dal punto di vista dei bambini.
LE FOGNE DI DERRY
Molta dell’azione del film si svolgerà nel sottosuolo della città di Derry: è lì che il mostro si nasconde, ed il Club dei Perdenti cercherà di stanarlo nel suo covo.
IL CLUB DEI PERDENTI
Il casting per il Club dei Perdenti sembra perfetto: ognuno dei 7 protagonisti sembra perfettamente a proprio agio nelle scene, ed i nuovi interpreti sono sicuramente pronti a sostituirsi ai vecchi nella mente dei fan.
SFASAMENTO TEMPORALE
Il libro ambienta le vicende dei ragazzi nel 1958 (e poi 27 anni dopo): non è questo il caso del nuovo film, che presenta diversi segnali che ci si trovi in un’epoca diversa (ad esempio, le diapositive mostrano ricordi di una gita al parco di Centreville, aperto nel 1968). E’ probabile quindi che la seconda parte di IT sia ambientata ai giorni nostri, mentre la prima avvenga circa 30 anni prima, intorno alla fine degli anni ’80.
DIVERSE FORME
Come già accennato dal regista Andy Muschietti, IT si presenterà in varie forme alle sue vittime, insieme a quella del clown Pennywise; alcune delle quali saranno differenti dalle precedenti opere così da risultare spaventose anche per i “veterani” del libro e del precedente film TV.
ATMOSFERE GORE
L’atmosfera che si respira nel trailer è molto più simile a quella del libro che non a quella del film TV del 1990: rispetto ad esso è molto più tetro, più dark e, da esternazioni di Muschietti, aspettiamoci una pellicola anche molto più gore e splatter.
IL LOGO E’ CAMBIATO
Il vecchio logo è stato sostituito da uno molto più macabro: le lette I e T sembrano ora graffiate con il sangue e appaiono più terrificanti.
La prima parte dell’adattamento racconterà quindi la prima battaglia tra i Perdenti e il terrificante clown, quando i protagonisti erano solo dei ragazzini, dunque il cast è giovanissimo: Jaeden Lieberher (il protagonista di Midnight Special) sarà Bill Denbrough; Finn Wolfhard (Stranger Things) interpreterà Richie Tozier; Sophia Lillis (37) presterà il volto a Beverly Marsh; Jack Dylan Grazer (Tales of Halloween) sarà Eddie Kaspbrak; Wyatt Oleff (il piccolo Peter Quill di Guardiani della Galassia) interpreterà Stan Uris; Chosen Jacobs (Hawaii Five-0) presterà il volto a Mike Hanlon; e Jeremy Ray Taylor (42) sarà Ben Hanscom.
LEGGI ANCHE: PENNYWISE E I PERDENTI NELLE ULTIME FOTO DAL SET DI IT
[widget/movie/28464]