Doctor Strange: alla scoperta degli oggetti magici presenti nel film!

Doctor Strange: alla scoperta degli oggetti magici presenti nel film!

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: I SEGRETI DEL FILM DOCTOR STRANGE E LE DUE SCENE POST-CREDIT

———-ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER MINORI SUL FILM———-

Doctor Strange è nei cinema da mercoledì 26 Ottobre, e moltissimi fan sono già corsi al cinema per vedere l’ultima (davvero, fantastica) fatica cinematografica dei Marvel Studios. All’interno del film compaiono (ovviamente) moltissimi oggetti magici, le cui origini affondano spesso le radici nei fumetti appunto del Dottore; Per non perderci nei meandri delle denominazioni mistiche e delle citazioni nascoste, ecco in aiuto il nostro speciale relativo agli artefatti magici presenti nel film!

doctor-strange-agamotto-copertina

OCCHIO DI AGAMOTTO

Nel film è una delle più antiche reliquie conservate dall’Antico: si tratta in realtà di una delle 6 Gemme dell’Infinito, i più potenti artefatti presenti nell’universo. Nello specifico, si tratta della gemma del tempo, in grado appunto di permettere al suo possessore la manipolazione temporale; è la quinta gemma a fare capolino nel MCU, insieme a quelle dello spazio (il Tesseract in Avengers), della realtà (l’Aether in Thor: the Dark World), del potere (l’Orb in Guardians of the Galaxy) e della mente (lo scetto di Loki in Avengers 2, attualmente inserita nella fronte di Visione).

strange_cloak_comp_opt

CAPPA DELLA LEVITAZIONE

La Cappa della Levitazione è un artefatto conservato nel Santuario del Greenwich Village di New York, protetto dal Maestro Daniel Drumm. L’incursione di Kaecilius fa si che la Cappa, qui ritratta originalmente come un oggetto senziente (molti la hanno ironicamente accomunata al tappeto volante di Aladdin), decida autonomamente di difendere il Doctor Strange, aiutandolo e guidandolo con intuizioni proprie.

Doctor_Strange_40_opt

LIBRO DI CAGLIOSTRO

Uno dei libri magici dell’Antico, che dovrebbe in teoria poter essere decifrato solamente da stregoni molto esperti. Dal libro Kaecilius ha rubato alcune pagine legate a Dormammu e ad una branca della magia che dovrebbe essere vietata, ma che l’Antico sembra invece aver usato oltrepassando il suo stesso divieto…

Stephen Strange riesce facilmente, grazie alle sue ottime doti di studioso, alla sua intelligenza e ad una memoria fotografica quasi soprannaturale, a leggere alcune pagine del Libro di Cagliostro, rivelando il segreto dell’Antico e minando le basi della lealtà di Mordo.

Doctor_Strange_Final_Trailer_13_opt

SLING RING

Inserito nel film semplicemente per rendere più semplice l’idea di un incantesimo di teletrasporto, lo Sling Ring (di cui non vengono chiarite le origini) nel MCU è un oggetto che consente ad uno stregone di aprire portali per viaggiare istantaneamente da un posto all’altro. All’interno del film più di una volta si fa riferimento alla necessità di avere uno Sling Ring per teletrasportarsi, quindi ne deduciamo che diversamente dai fumetti non esiste nell’universo cinematografico la possibilità di usare un vero e proprio incantesimo di teletrasporto.

big_startfilmru1328070_opt

SCETTRO DI WATOOMB

Lo Scettro di Watoomb è una delle armi che Mordo mostra a Stephen durante il suo addestramento. Una semplice easter egg all’interno del film vista la mancanza di una storyline apposita relativa all’oggetto, che nei fumetti è invece al centro di moltissime trame in quanto strumento di incredibile potere.

Watoomb nei comics è un’entità demoniaca (un tempo uno stregone umano) che rappresenta una delle nemesi minori del Doctor Strange; lo scettro è stato creato da lui per racchiudere parte del suo potere.

5414550-the_living_tribunal_by_chamtyago-d8g3c05_opt

BASTONE DEL TRIBUNALE VIVENTE

Esattamente la stessa situazione dell’oggetto precedente: l’oggetto è inserito come una easter egg per inserire l’entità cosmica denominata Tribunale Vivente, praticamente un avatar della giustizia universale, all’interno del MCU.

In vista dell’evento Infinity e dello scontro con Thanos, i cui passi spesso smuovono le entità basilari dell’universo (basti pensare che nei fumetti è riuscito a stabilire un legame di tipo quasi affettivo con la vera e propria personificazione della morte…), il Tribunale Vivente potrebbe davvero apparire, quindi la citazione potrebbe non essere stata gettata a caso.

Staff-of-one-asta-di-uno-doctor-strange-tina-minoru

BONUS: ASTA DI UNO

L’Asta di Uno nei fumetti (principalmente nella serie Runaways) è un potentissimo artefatto magico che permette al suo possessore di effettuare potenti incantesimi semplicemente descrivendo con poche parole ciò che si vuole (ad esempio un semplice “Torta!” farebbe apparire appunto una torta). La particolarità di questa asta magica è che ogni incantesimo può essere effettuato una ed una sola volta.

All’interno del film l’Asta di Uno non compare, ma ne abbiamo una chiara raffigurazione in uno dei trailer del film, che mostrava con tutta probabilità una scena che è stata poi tagliata in post-produzione: questo oggetto si collega direttamente alla nuova futura serie Marvel, Runaways, annunciata la scorsa estate ed in attuale stato di sviluppo.

LEGGI ANCHE: RUNAWAYS LA NUOVA SERIE MARVEL IN ARRIVO

– LE GEMME DELL’INFINITO: LEGGI LO SPECIALE

–  10 Cose che non sai sul Mago Supremo

– Alla scoperta del Signore delle Arti Mistiche! #QuanteNeSai

Doctor Strange è ora nelle sale italiane, anche in un superlativo 3D. TROVA LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE IL FILM E MOLTO ALTRO!

LEGGI ANCHE

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il corto completo 27 Marzo 2024 - 16:30

È disponibile il cortometraggio The Spider Within: A Spider-Verse Story, realizzato per sensibilizzare sul tema della salute mentale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI