Mentre aspettiamo che San Andreas, lo spettacolare disaster movie ad alto contenuto di terremoti con protagonista Dwayne Johnson, faccia il suo ingresso nelle sale italiane, cerchiamo di ripercorrere alcune pellicole che hanno fatto della parola “disastro” il loro leitmotiv, passando attraverso catastrofi di ogni tipo. Come al solito prendete questo elenco come lo spunto per una discussione e fateci sapere nei commenti quali sono i vostri disaster movie preferiti.
QUI trovate la recensione di San Andreas
QUI il live streaming della Première di Londra
Anno: 1974
Regia: Mark Robson
Cast: Charlton Heston, Ava Gardner, Lorne Greene, Richard Roundtree
Origine del Disastro: Terremoto
Prima di San Andreas c’è stato un altro grande terremoto, che ha sconvolto la città di Los Angeles.
Anno: 1998
Regia: Mimi Leder
Cast: Morgan Freeman, Elijah Wood, Tea Leoni, Vanessa Redgrave, Robert Duvall
Origine del Disastro: Una cometa
Un ragazzino di quattordici anni nota uno strano corpo celeste molto vicino alla terra. Si tratta di un gigantesco meteorite in rotta di collisione con il nostro pianeta. Ci rimane poco tempo! Morgan Freeman interpreta il presidente degli Stati Uniti in questa pellicola prodotta da Steven Spielberg.
Anno: 2011
Regia: Lars Von Trier
Cast: Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg, Alexander Skarsgard, Charlotte Rampling, John Hurt, Stellan Skarsgard
Origine del Disastro: Un Pianeta entra in collisione con il nostro
L’odio cosmico che Lars Von Trier nutre nei confronti dell’umanità ha trovato la sua esaltazione in questa pellicola, il cui tema portante è la perdita di ogni speranza e il totale abbandono nei confronti di una natura che, volenti e nolenti, e sempre un passo avanti noi.
Anno: 2004
Regia: Roland Emmerich
Cast: Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Dash Mihok, Jay O. Sanders
Origine del Disastro: Una glaciazione
In una lista del genere non poteva certo mancare il guru delle catastrofi cinematografiche Roland Emmerich! Fondendo le caratteristiche del blockbuster ad un solido messaggio ambientalista, questo regista è riuscito a creare un’opera altamente spettacolare, che possiamo sicuramente considerare tra i suoi titoli migliori.
Anno: 2009
Regia: Roland Emmerich
Cast: John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Amanda Peet, Oliver Platt, Thandie Newton
Origine del Disastro: La temuta Profezia Maya
Una fine del mondo non bastava a Roland Emmerich! Nel 2009 il regista ha deciso di addentrarsi nuovamente nella questione, prendendo come spunto proprio le presunte profezie Maya. Il risultato però non è certo dei migliori. Se si escludono gli effetti speciali, infatti, rimane ben poco.
Anno: 1998
Regia: Michael Bay
Cast: Bruce Willis, Billy Bob Thornton, Ben Affleck, Liv Tyler, Will Patton
Origine del Disastro: Un asteroide
Quando si tratta di mettere scena catastrofi Michael Bay sa decisamente il fatto suo! Anche in questo caso la tranquillità del nostro pianeta rischia di essere spezzata dall’arrivo di un’enorme asteroide. Ci penserà Bruce Willis a metterci tutti in salvo! Il film ha ricevuto ben 4 nomination all’Oscar.
TWISTER
Anno: 1996
Regia: Jan De Bont
Cast: Jami Gertz, Bill Paxton, Helen Hunt, Cary Elwes, Philip Seymour Hoffman
Origine del Disastro: Un uragano
La storia di un gruppo di tecnici esperti in uragani e, ovviamente, in catastrofi.
Anno: 2012
Regia: J.A. Bayona
Cast: Ewan McGregor, Naomi Watts
Origine del Disastro: Uno Tsunami
Una pellicola che riporta sullo schermo lo tsunami del 2004. Un’enorme catastrofe vista attraverso l’ottica di una famiglia.
Anno: 2014
Regia: Steven Quale
Cast: Richard Armitage, Sarah Wayne Callies, Matt Walsh, Alycia Debnam-Carey, Arlen Escarpeta
Origine del Disastro: Un tornado
Ribattezzato da più parti “Il nuovo Twister”, questo film ci propone bene o male la stessa formula, con una dose maggiore di effetti speciali e, ovviamente, di disastri.
Anno: 2000
Regia: Wolfgang Petersen
Cast: George Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, John C. Reilly, William Fichtner
Origine del Disastro: Una tempesta
Beh, in questo caso il titolo dice tutto: è una tempesta, è perfetta. Ma soprattutto trascinerà i protagonisti di questa pellicola in un vero e proprio incubo.
Anno: 2003
Regia: Jon Amiel
Cast: Delroy Lindo, Stanley Tucci, Hilary Swank, Aaron Eckhart, Bruce Greenwood
Origine del Disastro: Il nucleo della Terra ha smesso di ruotare
In questa pellicola la minaccia alla nostra sopravvivenza arriva direttamente dal centro della Terra. Un gruppo addestrato dalla NASA viene mandato per risolvere il problema e far continuare la vita sul nostro pianeta.
In San Andreas Dwayne Johnson è un pilota della sezione speciale salvataggi che cercherà disperatamente la figlia scomparsa nel “più grande terremoto di tutti i tempi” ossia il “Big One”. Prodotto dalla New Line, il film è diretto da Brad Peyton, meglio noto come il regista di Viaggio nell’isola misteriosa.
Il film arriverà nelle nostre sale il 28 maggio 2015, distribuito da Warner Bros. QUI trovate la pagina Facebook italiana. Per maggiori informazioni potete consultare la scheda del film sul sito Warner Bros.