Archivio

DGA Awards: vince Alejandro G. Iñárritu per la regia di Birdman!

Pubblicato il 08 febbraio 2015 di Leotruman

La corsa agli Oscar entra davvero nel vivo ed è meno scontata del previsto. Sono stati consegnati nella notte i DGA Awards, riconoscimenti assegnati dal Directors Guild of America (ovvero il sindacato dei registi), che è uno dei più forti indicatori in assoluto per quanto riguarda gli Oscar.

Dal 1986 solo due volte il vincitore del premio non ha ritirato in seguito anche la statuetta per la Miglior Regia (2000, quando vinse Ang Lee mentre l’Oscar andò a Soderbergh e nel 2002, quando vinse Rob Marshall e la statuetta dell’Academy finì nelle mani di Roman Polanski). Due anni fa si era creata una situazione ambigua in quanto il vincitore del DGA, ossia Ben Affleck, non era stato neanche candidato all’Oscar (Argo trionfò poi nella sezione Miglior Film). Lo scorso anno vinse Alfonso Cuaron, giustamente premiato dopo poche settimane con il suo primo Oscar per Gravity.

Dopo la vittoria ai PGA (miglior produzione) a ai SAG (miglior cast), Birdman vince un altro prestigiosissimo premio, forte indicatore della corsa agli Oscar: il messicano Alejandro Gonzales Inarritu, regista di grandi film tra cui Babel e Amores Perros, è stato premiato con il DGA per la miglior regia, battendo a sorpresa Richard Linklater (Boyhood), ma anche Clint Eastwood, Wes Anderson e Morten Tyldum. Sorpresa anche tra le serie tv, con le vittorie di Homeland e Transparent.

Ecco l’elenco dei vincitori:

MIGLIOR REGIA FILM

ALEJANDRO G. IÑÁRRITU
Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)

MIGLIOR REGIA SERIE TV DRAMMATICA

LESLI LINKA GLATTER
Homeland, “From A to B and Back Again”

MIGLIOR REGIA SERIE COMEDY

JILL SOLOWAY
Transparent, “Best New Girl”

MIGLIOR REGIA MINISERIE TV

LISA CHOLODENKO
Olive Kitteridge
(HBO)

MIGLIOR DOCUMENTARIO

LAURA POITRAS
Citizenfour

– I Vincitori dei Golden Globe

 I Vincitori dei PGA Awards (Migliori film)

– Le nomination ai BAFTA (Oscar Britannici, consegnati stasera)

QUI i vincitori degli ACE Eddie (montaggio) e ADG Awards (scenografie)

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gliOscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 22 febbraio 2015, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.