Cinema SW Japan

Box Office Japan – Doraemon resiste a Lupin III

Pubblicato il 02 settembre 2014 di Redazione

Screenweek dal Giappone

Stand By Me Doraemon si conferma come il film di questa estate giapponese oramai finita, con le scuole che sono ricominciate lunedì primo settembre quello appena passato è stato l’ultimo week end di una stagione che ha visto il film in CG dedicato al famoso gatto blu trionfare al botteghino. Sono così quattro i fine settimana in cui Doraemon è stato campione d’incassi, un successo che era nell’aria vista l’incredibile attesa incominciata e montata da quasi un anno, non va dimenticato però che questo è il secondo lungometraggio uscito quest’anno che vede come protagonista il personaggio creato da Fujio K. Fujiko, in primavera era stata la volta infatti di un lungometraggio animato in stile tradizionale e che si era comportato assai bene al botteghino.

Stand By Me Doraemon ha così raggunto un totale di 55 milioni di dollari di incassi in sole tre settimane di permanenza nelle sale giapponesi, mentre apre assai bene al secondo posto il live-action di Lupin III (qui la nostra recensione) che incassa circa 4,3 milioni di dollari, al terzo posto abbastanza sorprendentemente troviamo Lucy di Luc Besson, abbastanza staccato però con un incasso di poco meno di 2 milioni di dollari. Nelle retrovie troviamo ancora il secondo capitolo della saga di Rurouni Kenshin, Kyoto Inferno che ha già superato per entrate il primo capitolo dell’adattamento del popolare manga e il cui terzo e finale episodio uscirà proprio in settembre. Una mossa abbastanza azzardata quella di far uscire due lungometraggi, praticamente due capitoli di una stessa storia, a pochissima distanza l’uno dall’altro ma che sembra aver pagato più che bene.
Come non finire queste brevi righe sul box office giapponese senza parlare di Frozen il regno di ghiaccio, fenomeno che ha demolito molti record in Giappone e che per quanto il DVD/Blu-ray sia uscito già da parecchio tempo (distruggendo anche qui vari record di vendite), è ancora proiettato in 40 sale dell’arcipelago nipponico, dopo 6 mesi dal suo debutto! Senza naturalmente contare il delirio di merchandise ad esso legato che ha invaso i negozi ed i centri commerciali giapponesi.