Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.
Ormai la data della cerimonia si avvicina, la lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di The Prisoners: il thriller scritto da Aaron Guzikowski (Contraband) e prodotto da Alcon Entertainment che vede dietro la macchina da presa il talentuoso e promettente autore canadese Denis Villeneuve (candidato all’Oscar un paio di anni fa per l’emozionante e devastante La donna che canta). Il film è candidato solo a 1 Oscar, quello per la Miglior Fotografia di Roger Deakins.
QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR
TITOLO: PRISONERS
REGIA: Denis Villeneuve
CAST: Hugh Jackman, Melissa Leo, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Viola Davis, Maria Elaine Bello, Terrence Howard, Dylan Minnette
CANDIDATO A: 1 PREMIO OSCAR
Miglior Fotografia
TRAMA:
Un giorno Keller Dover si trova catapultato nel peggior incubo di ogni genitore: sua figlia di sei anni, Anna, è scomparsa insieme alla sua giovane amica, Gioia. Le due bambine non si trovano e con il passare del tempo il panico dilaga. Il responsabile dell’investigazione, il Detective Loki ha arrestato l’unico sospetto, ma la mancanza di prove lo ha obbligato a rilasciarlo. Sapendo che vita della figlia è in pericolo, Keller non ha altra scelta se non prendere la situazione nelle proprie mani. Il padre disperato farà di tutto per trovare le ragazze, rischiando la propria vita.
BOXOFFICE:
USA: $ 61,002,302
ITA: € 1.523.185
WORLDWIDE: $ 122,126,687
COSA HA DETTO LA CRITICA:
Il film è stato apprezzato dalla stampa sia per il plot ben scritto, sia per la regia, sia per le ottime interpretazioni di Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal. Su Rotten Tomatoes la percentuale di gradimento è arrivata all’82% con una media voto di 7,3/10 mentre su Metacritic l’indice è di 74/100 con una media voto di 8,1/10 calcolata su 46 recensioni. Il Los Angeles Times ha scritto: «elementi eccitanti, terrificanti, inquietanti intridono ogni secondo di Prisoners catturando lo spettatore e conducendolo fino all’amaro finale chiedendosi cosa sia successo».
TRAILER:
IL NOSTRO COMMENTO:
Un thriller scritto molto bene, con una regia precisa che riesce a creare le giuste atmosfere e che sottolinea le sfumature delle interpretazioni dei bravi Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Paul Dano. Un film oscuro, inquietante e ambiguo che cerca di far luce sugli abissi bui dell’animo umano.
POTENZIALITÀ DI VITTORIA:
Che sia la volta buona per Roger Deakins? Candidato 9 volte alla statuetta come Miglior Direttore Della Fotografia (Oscar rubatogli immeritatamente per Skyfall lo scorso anno), non ha mai vinto il prestigioso premio dell’Academy. Quest’anno il favorito rimane Emmanuel Lubezky per Gravity, ma ci potrebbe anche essere una sorpresa… o forse no.
Previsione: 0 Oscar
HOME VIDEO / DIGITAL DOWNLOAD:
Il film è disponibile in dvd, Blu-ray e in digital download su iTunes.
Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:
– GRAVITY
– CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
– BLUE JASMINE
– PHILOMENA
– AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
– LA GRANDE BELLEZZA
– IL SOSPETTO
– THE MISSING PICTURE
– OMAR
– I CROODS
– CATTIVISSIMO ME 2
– ERNEST & CELESTINE
– FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
– SI ALZA IL VENTO
– BEFORE MIDNIGHT
– THE WOLF OF WALL STREET
– LEI
– DALLAS BUYERS CLUB
– NEBRASKA
– ALLA SCOPERTA DEI NOMINATI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO
– MANDELA – LONG WALK TO FREEDOM
– THE GRANDMASTER
– A PROPOSITO DI DAVIS
Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.