Archivio

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Mandela: Long Walk to Freedom

Pubblicato il 14 febbraio 2014 di Filippo Magnifico

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di una delle pellicole nominate nella categoria Migliore Canzone.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: MANDELA – LONG WALK TO FREEDOM

REGIA: Justin Chadwick

CAST: Idris Elba, Naomie Harris, Mark Elderkin, Robert Hobbs, Theo Landey

CANDIDATO A: 1 PREMI OSCAR

Migliore Canzone (Ordinary Love)

Mandela Long Walk to Freedom Idris Elba Foto Dal Film (3)

TRAMA:

Il film racconta tutta la vita di Mandela, dalla sua infanzia in un villaggio rurale fino al suo insediamento come primo presidente democraticamente eletto del Sudafrica. La storia è stata descritta come emozionante e gioiosa, un uomo buono che trionfa contro ogni probabilità.

BOXOFFICE:

USA: $ 8,195,944
ITA: n/d
WORLDWIDE: $ 25,355,408

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Il film ha avuto recensioni discordanti. Su Rottentomateos il film ha raggiunto un punteggio del 57%, basato su 116 recensioni. Il punteggio su Metacritic è di 60/100, basato su 32 recensioni. Molti hanno lamentato alla pellicola il fatto di essere troppo interessata alla narrazione degli eventi, cosa che non permette di creare una reale empatia. Tutti però hanno apprezzato il grande lavoro di Idris Elba.

TRAILER:

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

La sfida con ‘Let it Go’, il brano presente nella colonna sonora di Frozen – Il Regno di Ghiaccio, anche lui candidato come Migliore Canzone, è molto ardua. Entrambi possono portarsi a casa la statuetta, e non bisogna sottovalutare il grande appeal degli U2 e del loro leader Bono, che hanno composto il brano ‘Ordinary Love’.

Mandela Long Walk to Freedom Idris Elba Foto Dal Film (1)

Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA
AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
LA GRANDE BELLEZZA
IL SOSPETTO
THE MISSING PICTURE
OMAR
I CROODS
CATTIVISSIMO ME 2
ERNEST & CELESTINE
FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
SI ALZA IL VENTO
BEFORE MIDNIGHT
THE WOLF OF WALL STREET
LEI
DALLAS BUYERS CLUB
NEBRASKA
ALLA SCOPERTA DEI NOMINATI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.