Manca poco più di una settimana alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuti come Oscar.
Stiamo gradualmente recuperando tutti i candidati alle statuette, esaminandoliinel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi tocca al secondo capitolo de Lo Hobbit, La Desolazione di Smaug, diretto sempre da Peter Jackson e uscito lo scorso dicembre in tutto il mondo.
QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR
TITOLO: LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG
REGIA: Peter Jackson
CAST: Ian McKellen, Andy Serkis, Martin Freeman, Luke Evans, Benedict Cumberbatch,Evangeline Lilly, Orlando Bloom, Richard Armitage, Manu Bennett, Lee Pace, Aidan Turner, Stephen Fry.
CANDIDATO A: 3 PREMI OSCAR
Migliroi Effetti Visivi, Sonoro e Montaggio sonoro
TRAMA:
Secondo capitolo della saga di Bilbo Baggins tratta dal romanzo di J.R.R.Tolkien. Dopo essere sopravvissuta all’inizio del suo viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada innumerevoli minacce. Sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande, che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.
BOXOFFICE:
Usa: $ 256.274.853
Italia: € 12.791.707
Worldwide: $ 860.474.853
COSA HA DETTO LA CRITICA:
Recensioni migliori e accoglienza più calda. Questo è stato riservato al secondo capitolo della nuova saga di Peter Jackson, iniziata con Un Viaggio Inaspettato 12 mesi prima. Su Rottentomatoes ha ottenuto il 75% con una media di 7/10, mentre su Metacritic il punteggio scende a 66/100. Tutto l’atto finale di Bilbo e Smaug è stato universalmente acclamato, in particolare la realizzazione e l’interpretazione del drago doppiato da Benedict Cumberbatch, mentre il triangolo amoroso tra Legolas, Tauriel e Kili.
TRAILER:
IL NOSTRO COMMENTO:
La fiducia in Peter Jackson viene nuovamente ripagata, ma la sensazione è che si potrà realmente esprimere un giudizio sulla corposa e articolata opera cinematografica solo dopo l’uscita del capitolo finale nel dicembre 2014. Il fatto è che ancora oggi dopo una decade, ad ogni visione della Trilogia dell’Anello, il voto e il gradimento si continuano ad innalzare perché aumenta costantemente la consapevolezza dell’incredibile e irripetibile capolavoro realizzato. Avverrà lo stesso anche con Lo Hobbit in futuro? (QUI la recensione completa)
LA CURIOSITA’:
È la prima delle pellicole ambientate nella Terra di Mezzo dirette da Peter Jackson a finire con un cliffangher netto, proprio come avvenuto poche settimane prima con Hunger Games – La Ragazza di Fuoco. “Io sono fuoco, io sono morte“, schermo buio e inizia “I See Fire” di Ed Sheeran. Qualcuno è rimasto sconvolto, ma manca sempre meno all’uscita di Racconto di Un Ritorno.
POTENZIALITA’ DI VITTORIA:
Peter Jackson, dopo la valanga di Oscar con Il Ritorno del Re (ben 11), rischia di rimanere nuovamente a mani vuote. Purtroppo Lo Hobbit compete con Gravity nelle categorie dove il film di Cuaron è più forte, e sono pochi, anzi pochissime le speranze di vittoria.
Previsione: 0 Oscar
HOMEVIDEO/DIGITAL:
Il film arriverà il 9 aprile in homevideo (QUI uno speciale sull’Edizione Limitata)
Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:
– GRAVITY
– CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
– BLUE JASMINE
– PHILOMENA
– AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
– LA GRANDE BELLEZZA
– IL SOSPETTO
– THE MISSING PICTURE
– OMAR
– I CROODS
– CATTIVISSIMO ME 2
– ERNEST & CELESTINE
– FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
– SI ALZA IL VENTO
– BEFORE MIDNIGHT
– THE WOLF OF WALL STREET
– LEI
– DALLAS BUYERS CLUB
– NEBRASKA
– ALLA SCOPERTA DEI NOMINATI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO
– MANDELA – LONG WALK TO FREEDOM
– THE GRANDMASTER
– A PROPOSITO DI DAVIS
– PRISONERS
– SAVING MR. BANKS
– ALL IS LOST
Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.