Cinema

Torino 2013 – A proposito di Sceneries of new Beginnings e Drinking Buddies #Torino2013SW

Pubblicato il 30 novembre 2013 di Filippo Magnifico

Sceneries of new Beginnings (sezione Onde)

Esordio alla regia dell’attore giapponese Atsushi Shinohara. Un’opera che parla dell’incontro di due anime sofferenti, che decidono di intraprendere una relazione.
La loro storia ci viene raccontata attraverso la quotidianità, scegliendo quasi sempre come location la cucina di un piccolo appartamento.
Ascesa e caduta, con conseguente crollo emotivo, culminano in un finale che si apre a più interpretazioni, proponendoci esattamente quello che dice il titolo: dei possibili scenari per un nuovo inizio.
Una pellicola suggestiva, che vive di silenzi e che può contare su delle interpretazioni particolarmente intense (il regista compare anche nelle vesti di attore). Una vera e propria sorpresa.

Drinking Buddies (sezione Festa Mobile)

Altra pellicola particolarmente godibile. All’apparenza potrebbe sembrare la solita rom-com: l’amicizia tra un uomo e una donna, messa alla prova da costanti tentazioni. Ce la faranno i nostri eroi a non cedere al richiamo della carne?
Ok, la trama è quella della classica commedia romantica, impossibile negarlo, ma il film diretto da Joe Swanberg ha decisamente una marcia in più. Merito di una sceneggiatura a dir poco perfetta (scritta sempre da Swanberg), che porta lo spettatore in più di un’occasione a trarre conclusioni affrettate.
A fare da scenario il mondo della birra artigianale, in grado di inebriare il corpo e la mente.
Nel cast troviamo Olivia Wilde e Anna Kendrick.

Vi ricordiamo che QUI trovate l’elenco dei vincitori della 31° edizione del Torino Film Festival.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.