Retrospettiva su Kore’eda Hirokazu al Festival di Torino

Retrospettiva su Kore’eda Hirokazu al Festival di Torino

Di Redazione SW

koreeada_opt

Kore’eda Hirokazu è Uno dei più importanti registi giapponesi contemporanei, lodato per il suo stile distinto che in alcuni casi ricorda il grande Ozu Yasujiro nei suoi vent’anni di attività ha saputo forgiare la sua personale idea di cinema che lo portato spesso alle grandi manifestazioni festivaliere, il suo ultuimo lavoro, Like Father, Like Son, è un perfetto esempio del suo cinema e del seguito di cui gode: presentato quest’anno in anteprima a Cannes, continua ad essere un successo al botteghino giapponese ed i diritti per il remake in lingua inglese sono già stati acquistati dalla DreamWorks.

movie-distance-by-hirokazu-koreeda-still-mask9

La buona notizia per il pubblico italiano è che Il Museo del Cinema di Torino ha organizzato, in collaborazione con la Japan Foundation di Madrid e BIM Distribuzioneuna, una retrospettiva completa delle sue opere che si terrà nel capoluogo piemontese dal 13 al 19 novembre, con Kore’eda stesso presente. Sarà un’occasione più unica che rara per poter godere in una visione d’insieme dell’opus che il regista giapponese ha creato in questi ultimi vent’anni, oltre ad essere proiettati tutti i suoi lungometraggi infatti, dal bellissimo Maboroshi (maborosi) all’ultimo Like Father, Like Son, gli spettatori avranno la possibilità di vedere anche i suoi inizi nel documentario, con i lavori realizzati per la televisione. A coronamento di questo tributo a Kore’eda è stata pubblicata la prima monografia totalmente dedicata al regista giapponese, Splendidi riflessi di ciò che ci manca. Il cinema di Kore-eda Hirokazu (ed. Il Foglio Letterario) per mano di Claudia Bertolé, una delle massime conoscitrici dell’autore e con una prefazione di Grazia Paganelli.
Un momento davvero da non perdere non solo per gli amanti del cinema asiatico ma per tutti coloro che desiderano immergersi nel mondo di uno dei registi contemporanei più interessanti, tanto per le tematiche affrontate quali la mancanza, la perdita della persona cara, il passaggio inevitabile del tempo o la distanza che ci separa l’un l’altro, tanto per lo stile attraverso il quale riesce a trasformare in immagini questi temi.

shiranai

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI