Iron Man 3 supera The Avengers: 8.5 milioni di euro incassati in cinque giorni!

Iron Man 3 supera The Avengers: 8.5 milioni di euro incassati in cinque giorni!

Di Leotruman

iron man 3 cover

È senza dubbio uno dei migliori risultati che il boxoffice italiano ricordi, anche se non si sono registrati record. Parliamo del film che ha letteralmente dominato il weekend del 25 aprile, Iron Man 3terzo capitolo della saga Marvel Studios diretto da Shane Black e con protagonisti Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow (Potete leggere la nostra recensione a questo LINK),

Nei suoi primi cinque giorni di programmazione ha incassato ben 8.57 milioni di euro nelle 860 sale monitorate, con una media per copia da oltre 8mila euro. L’esordio supera nettamente quanto fece registrare The Avengers lo scorso anno: in cinque giorni i Vendicatori raccolsero 7.83 milioni di euro, 750mila euro in meno (nella giornata di ieri l’incasso è stato di 1.57 milioni e lo scarto, prima sopra il milione, si è ridotto lievemente). Già 1 milione di spettatori si sono recati nei cinema in questi gg per vedere il cinecomic Marvel.

La cifra raccolta in questi giorni è incredibilmente superiore all‘intero incasso totale fatto registrare non solo dal primo Iron Man, ma anche da Iron Man 2 (8.1 milioni), Thor (7.5 milioni) e Captain America (6.2 milioni). La domanda ora è: riuscirà a raggiunge e superare i 18 milioni totali di The Avengers?

Impressionanti anche i primi dati in arrivo da 42 mercati mondiali (quasi tutti i principali meno USA, Germania, Cina e Giappone): ben 195 milioni di dollari raccolti in pochi giorni. Supererà a breve l’intero incasso del secondo episodio (308 milioni) e sembra già essere la prima pellicola del 2013 ad avere il potenziale per raggiungere il miliardo di dollari. The Avengers lo scorso anno raccolse al di fuori degli USA ben 895 milioni. Negli USA la pellicola uscirà il 3 maggio, e si parla di un incasso d’esordio da 110-150 milioni di dollari.

Grazie alla festività del 25 aprile, riesce a perdere solo il 5% Attacco al Potere – Olympus Has Fallen, l’action thriller diretto da Antoine Fuqua con Aaron Eckhart e Gerard Butler: altri 912mila euro raccolti da giovedì a domenica, per un totale positivo da 2.6 milioni in 11 giorni. Crolla del 46% invece Scary Movie 5, il nuovo capitolo della saga demenziale famosa in tutto il mondo: 824mila euro incassati negli ultimi giorni, per un totale di 2.7 milioni (lontani i 7.5 milioni del quarto episodio).  Oblivion, lo sci-fi diretto da Joseph Kosinski con protagonista Tom Cruise, scende al quarto posto con 538mila euro e un totale di 3.8 milioni di euro.

La sorpresa del weekend insieme ad Iron Man è senza dubbio la pellicola italiana Viaggio Sola con protagonista Margherita Buy: solo 88 schermi a disposizione, e  ben 397mila euro incassati (422mila in cinque giorni) con una media per sala elevatissima da 4500 euroI Croodsil cartoon Dreamworks, riesce a superare gli 11 milioni totali grazie alla festività (329mila euro nel weekend), mentre Le Streghe di Salem di Rob Zombie non va oltre i 244mila euro (media per sala i 1300 euro). Solo decima posizione per il bellissimo Kiki – Consegne a Domicilio di Miyazaki che ha incassato 228mila euro in 193 schermi (media 1100 euro).

Come terrà Iron Man 3 nei feriali? Quanto incasserà a fine corsa la pellicola?

Potete trovare altri dati su Cineguru. Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI