Cinema Ultime News

Per Harmony Korine, Spring Breakers ha l’effetto di una droga

Pubblicato il 18 gennaio 2013 di Valentina Torlaschi

Spring Breakers James Franco Harmony Korine foto dal set 1

Se giusto ieri vi abbiamo mostrato il conturbante e psichedelico trailer (qui lo potete rivedere), torniamo oggi a parlarvi di Spring Breakers, ossia il film-scandalo che tanto ha diviso e fatto parlare di sé all’ultima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia: i giornalisti lo hanno odiato o amato, ma certo nessuno è rimasto indifferente (qui trovate la nostra recensione).
Nuova fatica dell’acclamato regista indie americano Harmony Korine (Gummo), con uno stile registico tra il videoclip e la videoarte, la pellicola compone una fotografia cruda e non allineata sull’adolescenza raccontando le folli vacanze di quattro collegiali che rapinano un fast-food in modo da procurarsi i soldi per alcool e divertimenti vari. Un film decisamente hot che sfrutta la carica sensuale delle sue giovani protagoniste: le ex-baby starlette di casa Disney Selena Gomez e Vanessa Hudgens, Ashley Benson (Pretty Little Liars) e di Rachel Korine, la giovane moglie del regista.

Il regista Harmony Korine è stato intervistato dal magazine francese Premiere che sul suo sito internet riporta parte delle risposte (l’intervista completa è pubblicata sulla rivista in edicola a fine mese). E Korine ha raccontato di aver concepito Spring Breakers come l’effetto di una droga… Ecco le sue dichiarazioni:

L’IDEA DEL FILM
Non so bene da dove sia arrivata l’idea del film. È stata più una sorta di apparizione, di visione: quattro ragazze in bikini con indosso dei passamontagna rosa che assaltano i turisti. Ho cominciato allora a costruire un intreccio narrativo intorno a quest’immagine e ho iniziato a chiedermi dove mai si sarebbe potuto assistere a una scena del genere. Allora ho capito alle vacanze di primavera (i spring breaks) e alla Florida.

SPRING BREAKER COME ESPERIENZA SENSORIALE
Rendere il mio film un’esperienza sensoriale è proprio ciò che volevo. Ho voluto sollecitare tutti i sensi dello spettatore, far ballare le sue sensazioni in modo che lui non sia mai troppo comodo davanti allo schermo. Ho chiesto espressamente al mo montatore di assemblare le immagini in modo di avere l’impressione di essere al volante di una macchina in corsa la cui velocità è sempre in variazione. Così, per un po’ di chilometri sembra di andare in terza e poi improvvisamente si va in quinta. Ma non ci si ferma mai.

UN FILM PER UN GRANDE PUBBLICO?
Mi sono posto la questione se questo mio film potesse raggiungere una platea più vasta del mio solito. In realtà non so bene cosa aspettarmi anche perché non riesco a trovare dei progetti simili al mio per avere un parametro di paragone. Spero che la gente si diverta a guardare il mio film. L’ho davvero concepito in questo senso, l’ho costruito perché sia veramente vissuto come un’esperienza fisica, che provochi l’effetto di una droga.

I FAN (DISNEY) DI SELENA GOMEZ E VANESSA HUDGENS
Be’, è ovvio che mi sia in qualche modo mi sia divertito e mi sia piaciuto prendere contro piede i fan Disney di Selena Gomez e Vanessa Hudgens. Anzi, questo è stato per me uno degli effetti più eccitanti del progetto. Io ormai faccio film da diversi anni e ora, proprio grazie a queste ragazze, per la prima vota il grande pubblico potrà scoprire il mio lavoro.

Nel cast del film troviamo anche un sorprendente e irriconoscibile James Franco nei panni di uno spacciatore che coinvolgerà in un turbine di criminalità, le giovanissime e sexy protagoniste. Vi ricordiamo che Spring Breakers approderà nelle sale italiane il 7 marzo 2013. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.

Fonte: Premiere