Les Miserables, l’adattamento cinematografico del grande spettacolo teatrale diretto da Tom Hooper, sta per sbarcare nei cinema e l’attenzione nei confronti del musical creato da Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil è in crescita nonostante sia sui palcoscenici di tutto il mondo da oltre trent’anni.
Tra le arie più note del musical c’è anche I Dreamed a Dream, cantata dal personaggio di Fantine, che è interpretato da Anne Hathaway nel film (QUI un’intervista pubblicata ieri).
Negli ultimi anni anche i non esperti di Les Miserables hanno sentito almeno una volta la canzone, da quando Susan Boyle ha sorpreso ed emozionato il pubblico di Britain’s Got Talent nel 2009. La timida impiegata tirò fuori una voce da vera star e il video della sua esibizione su Youtube è stato visto più di 110 milioni di volte. Il suo primo album è stato campione di vendite in patria, e la storia di Susan Boyle ha ispirato anche un musical intitolato ovviamente I Dreamed a Dream.
Creato da Alan McHugh e Elaine C. Smith, ha fatto la sua comparsa nei teatri del Regno Unito dallo scorso marzo, ottenendo anche recensioni positive della critica. Non è un caso che la Fox Searchlight voglia sfruttare l’ondata di entusiasmo verso Les Miserables e le sue canzoni e abbia annunciato di aver acquisito i diritti di sfruttamento del musical per farne una pellicola!
Nessun regista o sceneggiatore è già collegato all’adattamento, come ha rivelato a Deadline lo stesso Lucas Webb della Searchlight, ma il biopic è in fase di sviluppo e sbarcherà in un futuro non troppo remoto sul grande schermo.
Ricordo che Les Miserables farà il suo ingresso nelle sale italiane giovedì 31 gennaio 2013. Per tutte le novità sulla pellicola potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook del film.