Box Office Cinema Italia

Prometheus da oggi in Italia in 550 copie, quando incasserà nel weekend?

Pubblicato il 14 settembre 2012 di Leotruman

Prometheus Noomi Rapace Michael Fassbender Logan Marshall Green foto dal film 4

Prima di occuparci di della questione Prometheusche finalmente esce oggi in Italia, diamo un sguardo alla classifica di ieri e al totale delle pellicole in sala.

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno non ha mai perso la testa della classifica da quella prima domenica di fine agosto, che gli è costata poi la prima posizione nel weekend. Altri 215mila euro incassati anche ieri, per un totale di 12.33 milioni di euro. Ribelle – The Brave è salito invece al secondo posto e ieri ha incassato 178mila euro, per un totale di 3.28 milioni di euro dopo nove giorni di programmazione (piuttosto debole per un film Pixar). La concorrenza di Madagascar 3: Ricercati in Europa è stata fatale, e grazie ai 156mila euro di ieri arriva a sfiorare i 19 milioni di euro.

Per quanto riguarda le altre pellicole, The Bourne Legacy raggiunge il milione dopo una settimana, così come Shark 3Dmentre Bella Addormentata chiude i suoi otto giorni nelle sale a 627mila euro.

Sono ben 550 le sale che Fox mette a disposizione per Prometheus in Italia, 340 delle quali nel formato 3D. Poca la concorrenza, nulla dal punto di vista del target, e siamo curiosi di scoprire quanto incasserà il kolossal nel weekend nonostante il divieto ai minori di 14 anni e soprattutto l’uscita ritardata di tre mesi rispetto alla quasi totalità dei mercati mondiali.

Globalmente la pellicola è a quota 378 milioni di dollari e proverà ad avvicinarsi il più possibile alla soglia dei 400 milioni. Si tratta di un risultato molto positivo, considerando che parliamo di un horror fantascientifico vietato ai minori in buona parte dei paesi.

Oltre all’uscita ritardata, uno dei rischi del mercato italiano è lo scarso interesse verso pellicole dal taglio fortemente sci-fi. Volando al 1998, il quarto Alien incassò 2.8 milioni di euro (528mila spettatori). Riuscirà Prometheus, grazie alla promozione e al 3D, ad incassarne almeno il doppio? Ecco le nostre previsioni per il weekend:

Primo giorno: 650mila euro

Weekend: 2.2 milioni di euro

Totate: 5.5 milioni di euro

Siete d’accordo? Fate la vostra previsione nel round della Boxoffice Cup a questo link! (QUI trovate la nostra recensione in anteprima)

In sala da oggi anche la commedia Che Cosa aspettarsi quando si aspetta con Cameron Diaz e Jennifer Lopez (215 sale), È stato il figlio (in Concorso a Venezia) con 100 copie, e Gli equilibristi con Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova (79 sale). Pietà di Kim Ki Duk, film che ha vinto il Leone d’Oro 2012 a Veneiza, esce invece in 56 schermi e ci si aspetta un’ottima media per schermo.

Fonte dei dati: Cinetel, E-Duesse, Mojo, Screenweek