È da quando è stata avviata la produzione di Prometheus che ci si chiede se Ridley Scott avesse intenzione di rispettare la tradizione di Alien e farne un film R-rated (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati) oppure un PG-13 (ai minori di 13 anni si consiglia la presenza di un accompagnatore adulto).
La MPAA è diventata sempre meno severa sul rating delle pellicole, in particolare riguardo a violenza (ma non sul linguaggio o sulle nudità). Un film come Matrix oggi non otterrebbe più la R, così come Il Cavaliere Oscuro in passato avrebbe potuto ottenerla.
È però lo stesso Scott a tranquillizzare i fan, tramite le pagine del mensile britannico Empire:
La domanda è se siamo orientati verso un PG-13, che finanziariamente fa una certa differenza, o si va verso quello che dovrebbe essere un R-rated movie? Essenzialmente, è un R-Rated movie … Non si tratta solo del sangue, si tratta di idee che sono particolarmente inquietanti. Io non sono un idiota, ma farò tutto il possibile per fare sì che il film diventi il più aggressivo possibile.
Prometheus quindi sarà un film “tosto”, per un pubblico adulto, proprio come i precedenti episodi della saga di Alien, anche se ufficialmente non si è mai parlato di prequel (ma analizzando il trailer…). È però allo stesso tempo una pellicola che è costata molto alla Fox (si inizia a parlare di 200 milioni), e se si decidesse allo stesso tempo di farla uscire in modo da ottenere un PG-13, Scott aveva assicurato già al Comic-Con dello scorso anno che in home video poi ne sarebbe uscita una extended-version vietata ai minori.
Staremo a vedere, mentre possiamo dare una nuova occhiata ai personaggi del film sempre grazie alle pagine e alle foto inedite del magazine, che Collider ha scannerizzato e ci propone. Ecco Noomi Rapace, Charlize Theron, Logan Marshall Green, Michael Fassbender, Idris Elba, Sean Harris e Rafe Spall
Sono tante le curiosità sul film proposte dal magazine. Vi riporteremo nel corso della giornata le più interessanti, quindi tornate a trovarci.
Prometheus uscirà in Italia il 14 settembre. Cliccate sul riquadro sottostante per tutte le news sulla pellicola.
Fonte: Empire via Collider