Archivio

BAFTA: i poster degli Oscar britannici

Pubblicato il 04 febbraio 2012 di Valentina Torlaschi

Si scrivono BAFTA ma si leggono “Oscar inglesi“. La British Academy of Film and Television Arts è infatti l’equivalente dell’Academy americana e giusto qualche settimana fa vi avevamo comunicato le nomination che la BAFTA aveva annunciato per le diverse categorie tra cui Miglior Film, Miglior Film Britannico, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Documentario, Miglior Film in lingua straniera e così via.
I vincitori dei BAFTA Awards saranno eletti domenica 12 febbraio 2012 durante la cerimonia di premiazione che si terrà alla Royal Opera House di Londra e ovviamente la serata è molto attesa perché è considerata, un po’ come i Golden Globe, una sorta di anticipazione delle tendenze per i più importanti Oscar (la cui consegna, lo ricordiamo, è fissata per il 26 febbraio).

Nell’attesa delle premiazioni inglesi del 12 febbraio, per rendere omaggio alle pellicole che sono state candidate nella rosa dei Miglior film, l’organizzazione ha commissionato la rivisitazione grafica dei manifesti dei titoli della cinquina: The Artist, Paradiso Amaro, Drive, The Help e La talpa. Il risultato sono degli eleganti e raffinati artwork che ben rendono l’immagine (e lo spirito) di ciascuna delle cinque pellicole.

La creazione di questi poster è una vera e propria tradizione per i BAFTA Awards e ad ogni edizione viene scelta una nuova società per occuparsi del progetto grafico. Quest’anno è stato il turno di Eda Akaltun & StudioSmall (heartagency.com & studiosmall.com).

Qui sotto i cinque poster. Vi piacciono? Quale preferite?