Pirati dei Caraibi 4 in IMAX 3D, ma che cos’è la tecnologia IMAX?

Pirati dei Caraibi 4 in IMAX 3D, ma che cos’è la tecnologia IMAX?

Di Leotruman

La scorsa settimana vi abbiamo annunciato che Pirati dei Caraibi 4 – Oltre i confini del mare sarà il primo film ad essere proiettato in Italia con la tecnologia IMAX visto che proprio in occasione della sua uscita, il 18 maggio 2011, presso UCI Cinemas Pioltello (Milano) sarà inaugurata la prima sala digitale IMAX italiana ad uso commerciale.

Al 30 settembre 2010 il circuito IMAX contava 470 sale (348 commerciali, 122 istituzionali) operative in 45 paesi e finalmente anche gli italiani potranno godersi l’IMAX Experience, forse la più coinvolgente esperienza cinematografica disponibile attualmente.

Ma che cos’è l’IMAX e in cosa consiste la sua tecnologia? Avevamo iniziato a darvi qualche dettaglio in questo post, mentre oggi scendiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire meglio il suo funzionamento.

I punti chiavi su cui si basa l’esperienza IMAX sono tre:

1) UN SISTEMA DI PROIEZIONE SPETTACOLARE

2) UN SISTEMA AUDIO ALL’AVANGUARDIA

3) UNA STRUTTURA DELLA SALA PARTICOLARMENTE AVVOLGENTE

Per quanto riguarda il sistema di proiezione IMAX esso si basa su una tecnologia che porta le immagini a livelli di qualità che superano di molto le proiezioni standard, sia in 2D che in 3D. Il sistema fa in modo di combinare l’azione di due proiettori digitali, rende grandiose le immagini e le fa apparire più nitide, più luminose e contrastate.

La rivoluzionaria tecnologia di proiezione IMAX garantisce:

  • un sistema a doppio proiettore
  • un ottimizzatore di immagini
  • una maggiore luminosità e un maggiore contrasto
  • la calibrazione automatica delle immagini
  • una migliore elaborazione delle immagini
  • un server personalizzato
  • l’interfaccia utente personalizzata
  • la compatibilità con Multiplex TMS
  • un input di contenuti alternativi

Il sistema IMAX utilizza pellicole più larghe e ad una risoluzione elevatissima di 10000 x 7000. I più importanti studios cinematografici cercano di girare le scene più spettacolari dei loro kolossal direttamente in questo formato. Per fare questo utilizzano delle particolari cineprese in cui il fotogramma da 70mm  viene esposto orizzontalmente all’interno della macchina da ripresa e per esporre la pellicola alla velocità standard di 24 fotogrammi al secondo deve girare all’interno di essa ad una velocità tre volte superiore rispetto allo standard.

Una più alta risoluzione e dimensione comporta ulteriori problemi al momento della proiezione. Per questo per ottenere la massima stabilità possibile viene utilizzato per il trascinamento della pellicola un brevetto chiamato “rolling loop”, che aggiunge un soffio di aria compressa per accelerare la pellicola unito ad una lente cilindrica nel blocco di proiezione in modo da venire “aspirata” durante la proiezione.

Film come Il Cavaliere Oscuro, Inception e anche Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare hanno utilizzato la tecnologia IMAX per girare e proiettare alcune scene, garantendo un livello di spettacolarità unico e senza precedenti o eguali.

Per quanto riguarda invece il sistema audio, in una proiezione IMAX si utilizzano degli altoparlanti allineati al laser e regolati con precisione per ogni proiezione cinematografica, una tecnologia particolarmente raffinata in grado di produrre un suono digitale di altissima qualità e non compresso. Il risultato è l’assenza totale di distorsioni del suono e una fantastica e coinvolgente esperienza uditiva percepibile da qualsiasi punto della sala.

Il potente sistema audio IMAX è ottimizzato per ambienti immersivi e garantisce:

  • – una fedeltà audio e un range dinamico senza confronti
  • – altoparlanti con punto sorgente proporzionale personalizzato
  • – una regolazione precisa
  • – una maggiore chiarezza e direzionalità del suono
  • – l’ascolto ottimale per ogni poltrona

Infine, ma non meno importante, le sale IMAX sono strutturalmente pensate per massimizzare la visione e far sentire lo spettatore parte integrante del film. Per abbracciare tutto il campo visivo di chi guarda, lo schermo delle normali sale cinematografiche è stato sostituito con uno più ampio, leggermente incurvato e soprattutto posizionato più vicino allo spettatore. La geometria di sala brevettata e personalizzata IMAX garantisce un’esperienza di immersione pari a un aumento dell’area dello schermo dal 20 al 230%.

Per questo assistere ad una proiezione in 3D nel formato IMAX con queste premesse diventa un’esperienza unica e lo spettatore si ritrova letteralmente catapultato dentro la pellicola.

Qualcuno di voi ha già prenotato il biglietto? Sono certo che i grandi appassionati di cinema non potranno fare a meno di provare l’esperienza IMAX il prima possibile. Prossimamente sbarcheranno anche le versioni IMAX di film attesissimi come Kung Fu Panda 2, Transfomers 3, Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, Cars 2, Super8 e tante altre attesissime pellicole.

Vi ricordo che Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare arriverà in Italia, anche in versione IMAX 3D, dal 18 maggio 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americanaQui invece trovate il sito ufficiale

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI